Buongiorno, io e il mio fidanzato vorremmo comprare casa prima del matrimonio che avverrà con separazione dei beni, la situazione attuale è questa:
Lui ha avuto una figlia da una precedente convivenza, alla quale ha pagato gli alimenti per un po' poi per varie situazioni non l'ha più fatto, ad oggi Non sono in cattivi rapporti sia con la ex sia con la figlia. Nel caso in cui comprassimo casa sarebbe opportuno intestarla solo a me, e poi integrare qualche scrittura privata che possa tutelarlo "da me" in caso di eventuale divorzio o esistono altri modi per tutelare entrambi ?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gentile Anna,
se acquistate la casa di abitazione in regime di separazione dei beni spetterebbe a ciascuno il 50% della proprietà della stessa il che implicherebbe che la figlia del suo futuro marito sarebbe coerede di questo 50% dell'immobile, qualora lo intestasse solo lei, sarebbe di sua esclusiva proprietà ma dal punto di vista ereditario della figlia di suo marito poco cambierebbe essendo ella coerede dei beni del padre a sua volta suo erede.
avv. marina ligrani
Gentile signora Anna,la Sua idea individua una soluzione adattabile ma occorre predisporre adeguatamente i passi da compiere.Cordialmente avv.Alfredo Guarino