Coinvolta in sinistro stradale mentre ero in bici, in stato di ebbrezza
Venerdì sera sono stata coinvolta in un sinistro stradale, mentre ero alla guida di una bicicletta, sono stata investita e sbalzata da un'auto. Sono stata trasportata in ospedale con il 118, fortunatamente sono stata dimessa già la mattina con una prognosi di 5 giorni, e solo qualche contusione/escoriazione.
Mentre ero in ospedale per gli accertamenti, è sopraggiunta la Polizia Locale che mi ha chiesto il consenso per i referti medici e tossicologici, e mi ha fatto firmare l'avviso del diritto di difesa, in merito all'ipotesi di reato dell'art. 186 del Codice Della Strada, di cui ho ricevuto copia. Sono stata sottoposta a esame tossicologico per l'alcol, che è risultato di 2.3 g/L.
Ora devo consegnare il referto alla Squadra Infortunistica Stradale della polizia locale di Padova.
Vorrei capire meglio l'iter che dovrò affrontare (ieri sera ovviamente non ero lucida e non ricordo bene cosa mi abbiamo fatto firmare), e se potrei rischiare solamente una sanzione amministrativa, o anche una sanzione penale, e nel caso come posso tutelarmi.
La dinamica specifica dell'incidente putroppo non la ricordo bene (forse a causa del trauma e dell'alcol), ma sono stata colpita al lato destro dall'auto mentre ero in una rotonda, quindi presumo che la colpa sia dell'automobilista o al massimo un concorso di colpa (nel caso in cui avessi fatto qualche manovra improvvisa o non rispettato qualche altra regola).
Non mi interessa chiedere eventuali danni nel caso risultasse la colpa dell'auto (essendo rimasta praticamente illesa sia io che la bici).
A parti inverse, tralasciando la responsabilità civile per eventuali danni subiti dall'auto (che essendo l'impatto e la gravità abbastanza lieve, non penso possa essere un importo molto alto), la colpa dell'incidente influisce in qualche modo sull'eventuale sanzione amministrativa o penale a mio carico?
A quale multa potrei andare incontro? Chi la decide? La polizia, o un giudice?
Ha senso chiedere assistenza di un avvocato? Se sì, avvocato civilista o penalista?
Grazie in anticipo