Coinvolta in sinistro stradale mentre ero in bici, in stato di ebbrezza

Inviata da Jumfrotz. 9 nov 2024

Venerdì sera sono stata coinvolta in un sinistro stradale, mentre ero alla guida di una bicicletta, sono stata investita e sbalzata da un'auto. Sono stata trasportata in ospedale con il 118, fortunatamente sono stata dimessa già la mattina con una prognosi di 5 giorni, e solo qualche contusione/escoriazione.

Mentre ero in ospedale per gli accertamenti, è sopraggiunta la Polizia Locale che mi ha chiesto il consenso per i referti medici e tossicologici, e mi ha fatto firmare l'avviso del diritto di difesa, in merito all'ipotesi di reato dell'art. 186 del Codice Della Strada, di cui ho ricevuto copia. Sono stata sottoposta a esame tossicologico per l'alcol, che è risultato di 2.3 g/L.

Ora devo consegnare il referto alla Squadra Infortunistica Stradale della polizia locale di Padova.

Vorrei capire meglio l'iter che dovrò affrontare (ieri sera ovviamente non ero lucida e non ricordo bene cosa mi abbiamo fatto firmare), e se potrei rischiare solamente una sanzione amministrativa, o anche una sanzione penale, e nel caso come posso tutelarmi.

La dinamica specifica dell'incidente putroppo non la ricordo bene (forse a causa del trauma e dell'alcol), ma sono stata colpita al lato destro dall'auto mentre ero in una rotonda, quindi presumo che la colpa sia dell'automobilista o al massimo un concorso di colpa (nel caso in cui avessi fatto qualche manovra improvvisa o non rispettato qualche altra regola).

Non mi interessa chiedere eventuali danni nel caso risultasse la colpa dell'auto (essendo rimasta praticamente illesa sia io che la bici).

A parti inverse, tralasciando la responsabilità civile per eventuali danni subiti dall'auto (che essendo l'impatto e la gravità abbastanza lieve, non penso possa essere un importo molto alto), la colpa dell'incidente influisce in qualche modo sull'eventuale sanzione amministrativa o penale a mio carico?

A quale multa potrei andare incontro? Chi la decide? La polizia, o un giudice? 

Ha senso chiedere assistenza di un avvocato? Se sì, avvocato civilista o penalista?

Grazie in anticipo

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buonasera,nel Suo caso la sanzione penale è di una ammenda da 1500 a 6000 euro e dell'arresto da sei mesi ad un anno:può risolvere il processo penale con un "patteggiamento" o con la messa alla prova.Nel caso di concorso di colpa pu comunque richiedere i danni subiti.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

4594 Risposte

1728 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentilissima Signora,

Dalle informazioni che ha fornito, sembra che la Polizia le abbia contestato la guida in stato di ebbrezza. Considerando l’elevato tasso alcolemico riscontrato, è importante sottolineare che il caso rientra nell’ambito penale.
Infatti, il reato di guida in stato di ebbrezza, disciplinato dall’art. 186 e seguenti del Codice della Strada, si applica anche alla conduzione di biciclette.

Inoltre, sotto il profilo civile, qualora venisse accertata la sua responsabilità, il conducente dell’altro veicolo potrebbe richiederle il risarcimento dei danni cagionati dal sinistro stradale.

Le consiglio pertanto di rivolgersi tempestivamente a un avvocato competente in diritto civile e penale.

Qualora ne avesse bisogno, sono a sua disposizione per assisterla e fornirle una valutazione della situazione e delle conseguenze, nonché dei possibili rimedi.

Cordialmente
Avv. Alessio Fania

Avv. Alessio Fania Avvocato a Modena

5 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

avvocati 9250

avvocati

domande 19800

domande

Risposte 46900

Risposte