Collocamento figlio minore
Buongiorno Avv. il mio problema è il seguente: sono 4 anni che sono separato dalla mia ex compagna con la quale ho un figlio. Ormai sono 4 anni che lei "cerca lavoro" ma non lo trova, in pratica lavora senza contratto tutto questo tempo, quindi i redditi ce li ha. nonostante tutto questo non spende per i beni primari del bambino ( vestiti, scarpe ad esempio speso ha delle scarpe rotte o vestiti usati) quindi tutte le spese del bambino le faccio io (scuola al 50%, vestiti , scarpe in più mantenimento mensile di 300 euro).
oltre alle spese il bambino è trascurato (vestiti sporchi, scarpe rotte, a volte non gli fa nemmeno il bagno) , la signora spesso fa feste dove si ubriaca davanti al bambino (addirittura pubblica foto dove gli dà da bere). per lo più mio figlio si lamenta che lo tiene sempre in casa.
Adesso la signora ha un nuovo compagno il quale si è comprato 2 cani (rottweiler) e 2 gatti. uno dei cani ha morso mio figlio e la madre non l'ha portato nemmeno all'ospedale per farlo visitare. l'ho portato io quando l'ho saputo da lui e perchè si lamentava dei dolori sempre più ampi. il suo nuovo compagno a posto denuncia verso me per "falsa testimonianza" poi anche la madre ha cambiato versione (se prima diceva che l'ha morso il cane adesso dice che si è fatto male in bici). In più prima di questo il suo nuovo compagno mi ha minacciato e mi ha detto che da oggi in poi è lui quello che "comanda" e io dovrei fare come dice lui (incluso vedere mio figlio).
La signora non lo porta mai negli orari stabiliti oppure se lo porto io non si fa trovare in casa e mi chiede di farle comodo (di portarlo dove si trova).
ci sono tanti incidenti accaduti in riassunto sono questi :
-il bambino è molto trascurato e mi chiedo dove spende il mantenimento?
-ha due cani molto aggressivi di cui anche lui dice che ha paura (ormai sono cresciuti)
-fa spesso feste con amici, alcool e se le feste sono fuori (es.oratori) non guarda il bambino che va dove vuole
-in giro si parla che il suo compagno è stato in carcere
-quando lavora chiede sempre a mio padre di stare con il bambino e quando il bambino e con noi più giorni manco chiede come sta
-non lo porta mai in tempo o non si fa trovare in casa
-non mi da i documenti del bambino che mi servono
Chiedo scusa se non sono stato abbastanza chiaro e che la situazione e molto complessa. Vorrei sapere se chiedessi al tribunale il collocamento presso di me avrei possibilità di vincere in quanto lei mi sembra instabile (per il momento) di svolgere il ruolo di madre.
p.s. siamo stati al Tribunale quale a deciso il collocamento verso la madre.con diritto di visite del padre.