Come comportarsi dopo iscrizione di un Esposto al modello 45
Inviata da Francesco2222. 16 apr 2018
Buongiorno
Un mio Esposto alla Procura della Repubblica, di circa 2 mesi fa, è stato registrato sul modello 45. So già che riguarda un registro in cui vengono riportate quelle categorie di segnalazioni che non vengono considerati reati. Questo mi è stato riferito in Procura quando sono tornato ad informarmi. Quando mi hanno riferito questa informazione, mi hanno anche dato un numero di pratica ed il nome del PM che ha valutato la segnalazione. Adesso io cosa devo fare?
Grazie per le eventuali risposte.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 8 persone
Le informative non costituenti notizia di reato vengono riportate nel registro c.d. mod. 45.
Le iscrizioni in detto registro possono sfociare in un provvedimento di diretta trasmissione degli atti in archivio da parte del pubblico ministero (trattandosi di fatti che fin dall'inizio, appunto, appaiano come penalmente irrilevanti).
In caso di svolgimento di indagini da parte del Pubblico Ministero, laddove il fatto venga riconsiderato come penalmente rilevante, o nel caso sia sopravvenuta una notizia di reato, il procedimento potrebbe terminare, invece, con una richiesta di archiviazione o con l'inizio dell'azione penale.
Sarebbe opportuno verificare gli sviluppi del procedimento ed, eventualmente, segnalare al Pubblico Ministero, laddove ve ne siano, ulteriori elementi utili affinché il fatto venga riconsiderato come penalmente rilevante (anche con l'assistenza di un difensore).
Cordiali saluti.
Avv. Elisa Cossa
Evidentemente, ad una prima valutazione il pm ha ritenuto che non sussistessero ipotesi di reato. Ciò non esclude che il magistrato possa cambiare idea, magari dopo aver meglio illustrato il fatto da lei denunciato e perorata l’azione penale con una memoria ai sensi dell’articolo 90 cpp.
Ovviamente avrebbe migliori possibilità con l’assistenza di un avvocato.