Siccome sono fermo a dicembre 2015 con gli stipendi,e non vorrei trovarmi impreparato in caso di dimissioni o licenziamento,come mi dovrei comportare per recuperare i miei soldi sudati da anni.comunque i miei dati sono che risulto in regola da maggio 2001.mi chiamo Mela Salvatore di Gela,se cortesamente mi potete consigliare un 'avvocato che si occupa di questi casi.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno
In caso di mancato pagamento degli stipendi il dipendente ha la possibilità di poter avere al recupero in due modi.
1. Procedere con una denuncia ispettiva presso la Direzione Territoriale del Lavoro competente per territorio.
La Direzione Territoriale emetterà una diffida accertativa patrimoniale di natura patrimoniale con concessione di un termine di 30 giorni concessi al datore per provvedere al pagamento.
Se il datore non paga la diffida diventa esecutiva ed il dipendente può procedere con pignoramento dei beni nei confronti del datore di lavoro.
2. Richiedere con decreto ingiuntivo il pagamento attraverso l'Organo giudiziale ( Tribunale) e procedere con il recupero del proprio credito.
In caso di licenziamento o dimissioni è possibile recuperare per l'intero il TFR attraverso il Fondo di Garanzia Inps, mentre per le mensilità si possono recuperare solo le ultime 3 nella misura dell'80%.
Buongiorno
Siccome dalla sua richiesta si deduce che non viene pagato da un anno ma è stata generica da nella richiesta di risolvere il problema non ha spiegato i motivi. RESTO a sua disposizione per ogni chiarimento.
Avv.Giovanna Oriani
Buonasera, dal Suo scritto pare di capire che non Le viene pagato lo stipendio da un anno. Bisogna capire meglio le ragioni, vedere se ci sono i presupposti per una conciliazione con il datore di lavoro e, in caso negativo, i presupposti per una causa. Cordiali saluti.