Buongiorno,
mi sono separata consensualmente a maggio 2015, chiedo cortesemente come devo procedere per il divorzio breve in presenza di figlio minore ed eventuali costi.
Cordiali saluti
Tania
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Molto semplicemente contattando un avvocato, il quale potrà darle tutte le informazioni utili per procedere con un divorzio congiunto o giudiziale. Rimango a disposizione. Cordiali Saluti
Gentilissima signora,
decorsi sei mesi dall'udienza di separazione lei potrà procedere con il divorzio.
Occorre definire le modalità di procedura con un legale.
Cordialità
Gentilissima Utente,
Lei potrà procedere col divorzio decorsi mesi 6 dalla data di udienza presidenziale, tenutasi nella procedura di separazione consensuale.
Se vi è accordo con Suo marito sulle condizioni (economiche e non) potrà essere depositato un ricorso congiunto; in caso contrario dovrà essere depositato un ricorso per divorzio giudiziale.
Ho inoltre il dovere di iinformarla che se nell'anno 2015 ha avuto un reddito inferiore all'importo di euro 11528,41 ha diritti al patrocinio a spese dello Stato e cioe' alla difesa di un avvocato senza spendere un euro.
La sottoscritta è iscritta nelle liste speciali per il patrocinio a spese dello Stato.
Laddove non avesse i presupposti reddituali, sono a Sua disposizione per la redazione di un preventivo.
Se vorrà, mi potrà contattare telefonicamente ai miei recapiti telefonici che trova pubblicati su questo portale.
Cordialmente
Buongiorno.
Essendosi separata consensualmente nel mese di maggio dell'anno 2015, sono maturati i sei mesi previsti dalla Legge sul cd. divorzio breve per procedere con il divorzio.
A questo punto non Le resta che rivolgersi ad un legale per predisporre un ricorso (probabilmente congiunto) contenente la richiesta di divorzio e le relative condizioni.
Resto a disposizione per ogni necessità e/o chiarimento ed invio distinti saluti.
Egr. Sig.ra Tania
il mio studio è a Sua disposizione per la redazione e il deposito, trascorsi sei mesi dalla separazione consensuale, della domanda di divorzio al tribunale competente. Mi telefoni pure in studio.
buon giorno, la presenza di figli, anche se minori, non è di ostacolo al divorzio breve. dovrà quindi rivolgersi ad un avvocato che, esaminata la situazione, Le potrà consigliare la procedura più idonea, veloce ed economica per il suo divorzio
distinti saluti
cristina materazzi
Trascorsi 6 (sei) mesi dalla separazione consensuale, può essere presentata al Tribunale competente, tramite un avvocato, domanda di divorzio.
Il mio studio è a Sua disposizioni per ogni necessità.
Cordiali saluti.
Avv. Lucilla Navarra
Buongiorno: devono essere passati 6 mesi e sia che il padre sia d' accordo sia che non lo sia, occorre la ratifica del pubblico ministero che controlli che sia rispettato l' interesse del minorenne
Condivido le opinioni dei Colleghi che mi hanno preceduto.
In ogni caso , qualora fosse interessata ad approfondire l'argomento , lo Studio Legale che rappresento è disponibile per contatti tramite portale.
Saluti cordiali
Avv.Antonio Cesarini
Buongiorno sig.ra Tania,
con la Legge n. 55/2015 (divorzio breve) è stata introdotta l’abbreviazione dei termini che devono intercorrere tra separazione e divorzio, ma nulla è cambiato in merito ai presupposti e all’iter della procedura.
E' quindi necessario ricorrere al Tribunale per ottenere - se entrambi siete d'accordo - un divorzio congiunto. Il percorso da affrontare è simile a quello della separazione consensuale con una sola udienza davanti al Presidente del Tribunale.
Il costo può variare dipendentemente dalle modifiche da apportare alle condizioni decise in fase di separazione.
Resto a Sua disposizione per un eventuale preventivo specifico o per qualsiasi ulteriore chiarimento.
Cordiali saluti
avv. Federica Taiola
Gent.le Tania,
può procedere sia tramite un giudizio consensuale che con un procedimento di negoziazione assistita (meno costoso).
Non credo sia corretto pubblicare eventuali preventivi, quindi Le consiglio di contattare un collega della Sua zona che senz'altro potrà seguirLa con maggiore attenzione.
Francesco Patanè