Mi sono sposata l'1 maggio 2004 e due ore dopo lo sposo era scappato. Da quel momento si è dato alla macchia. Ho provato a parlare con un avvocato della mia città il giorno dopo, ma lui disse che avrei dovuto fare il percorso separazione-dicorzio, come tutti, però lo sposo non si fa trovare. Il problema è che in pratica sono sposata da 12 anni con un fantasma che non vedo dal giorno del matrimonio. Come fare per liberarmi da questa situazione? Nel frattempo ho trovato un nuovo compagno da 9 anni che vorrebbe sposarmi ma sembra quasi che senza rintracciare il fuggiasco io non riesca a ricominciare una nuova vita. Purtroppo non posso avere nulla a nome mio perchè sono sposata con il "fantasma" in comunione di bene e temo che se mai nei guai, appaia per portarmi via quel poco che sono riuscita ad avere in questi anni. Come posso fare? Grazie. L.Ferrari
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Per liberarsi da questa situazione l'unico rimedio è quello di chiedere la separazione giudiziale. La circostanza che suo marito sia un "fantasma " è irrilevante, il legale al quale si rivolgerà saprà senz'altro come procedere.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari
Buongiorno signora Ferrari,
esattamente come le aveva consigliato l'avvocato subito dopo le nozze è necessario procedere con la richiesta di separazione giudiziale e trascorso un anno avviare la pratica di divorzio. Non importa che suo marito non si trovi.
Cordialmente
Enrica Cerrato (Avvocato Stabilito del foro di Asti)
Gentilissima Signora,
la procedura da intraprendere è quella della separazione giudiziale e decorso 1 anno potrà procedere con divorzio giudiziale.
Cordiali saluti.
Avv. Annalisa Alpi
Gentilissima signora,
può provvedere comunque alla separazione. In questo caso, naturalmente si dovrà depositare un ricorso giudiziale. Potrà poi divorziare nel termine breve di un anno alla luce della recente riforma.
Gentile signora Ferrari,
come già dodici anni fa le è stato suggerito deve procedere a una separazione e poi ad un divorzio giudiziale. Che suo marito ci sia o meno, si faccia trovare o meno, è assolutamente indifferente.
Buongiorno ,
L'unico modo è procedere con la separazione giudiziale anche se nel caso suo marito non dovrebbe presenTARSI il giudice comunque concede la separazione e dopo il divorzio
distinti saluti avv. Giovanna Oriani