Come faccio ad avere notizie su un indagine?

Inviata da Anda. 13 mag 2024

Buongiorno,
A maggio 2019 ho avuto notizia del fatto che mio padre( con cui praticamente non ho mai avuto rapporti ) sia deceduto per una negligenza ospedaliera , diffatti è partita un indagine nei confronti di 5 addetti ospedalieri. Il fatto è successo all'ospedale di Cosenza e l'indagine è partita dalla Procura bruzia coordinata dal Procuratore capo Mario Spagnuolo. Come posso avere informazioni in merito di come si sia sviluppata la cosa?
Grazie mille in anticipo

Miglior risposta

B giorno sigra Anda,
dipende dallo stato delle indagini ovvero se sono concluse
è possibile ottenere tramite un legale lo stato del fascicolo ex art 335cpp.
per comodità si riporta quanto previsto dal legislatore penale con l'art 335 cpp:
Registro delle notizie di reato
1. Il pubblico ministero iscrive immediatamente, nell'apposito registro custodito presso l'ufficio, ogni notizia di reato che gli perviene o che ha acquisito di propria iniziativa nonchè, contestualmente o dal momento in cui risulta, il nome della persona alla quale il reato stesso è attribuito.
2. Se nel corso delle indagini preliminari muta la qualificazione giuridica del fatto ovvero questo risulta diversamente circostanziato, il pubblico ministero cura l'aggiornamento delle iscrizioni previste dal comma 1 senza procedere a nuove iscrizioni.
3. Ad esclusione dei casi in cui si procede per uno dei delitti di cui all'articolo 407, comma 2, lettera a), le iscrizioni previste dai commi 1 e 2 sono comunicate alla persona alla quale il reato è attribuito, alla persona offesa e ai respettivi difensori, ove ne facciano richiesta.
3-bis. Se sussistono specifiche esigenze attinenti all'attività di indagine, il pubblico ministero, nel decidere sulla richiesta, può disporre, con decreto motivato, il segreto sulle iscrizioni per un periodo non superiore a tre mesi e non rinnovabile.
3-ter. Senza pregiudizio del segreto investigativo, decorsi sei mesi dalla data di presentazione della denuncia, ovvero della querela, la persona offesa dal reato può chiedere di essere informata dall'autorità che ha in carico il procedimento circa lo stato del medesimo.
spero di essere stato sufficientemente esaustivo.
cordialmente
avv Francesco Colantonio

Avv. Francesco Colantonio Avvocato a Brescia

355 Risposte

Buongiorno, la richiesta per verificare eventuali procedimenti penali a carico, deve essere fatta dalla persona interessata, a norma dell'art 335 c.p.p., verificando eventuali carichi pendenti e/o sentenze esecutive.
Rimango disponibile per eventuali chiarimenti.
Avv. Andrea Ferrara

Avvocato Andrea Ferrara Avvocato a Alessandria

12 Risposte

Buongiorno,
È possibile effettuare una richiesta ai sensi dell'art. 335 c.p.p. presso la procura territorialmente competente per verificare se vi siano procedimenti in fase di indagini.
Cordiali saluti

Avv. Gianluca Cappuccini Avvocato a Bergamo

3 Risposte

1 voto positivo

Buongiorno,
Se il procedimento è in fase di indagini non è possibile avere accesso al fascicolo e verificare.
Per il tramite di un avvocato può ottenere aggiornamenti sullo stato del fascicolo e sapere quando le indagini si sono concluse ed il fascicolo è consultabile.
Resto a disposizione.
Cordiali saluti.
Avv. Lavinia Misuraca

STUDIO AVV. LAVINIA MISURACA Avvocato a Modena

69 Risposte

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta