Come fare per avere l'obbligo di dimorra?
Sono agli arresti domiciliari e sono stato condannato a due anni e quattro mesi ho un figlio piccolo e dovrei lavorare, con l'obbligo di dimorra posso avere la libertà anche con la firme?
Sono agli arresti domiciliari e sono stato condannato a due anni e quattro mesi ho un figlio piccolo e dovrei lavorare, con l'obbligo di dimorra posso avere la libertà anche con la firme?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Gentile Signore,
da quanto riferisce, mi pare di capire che é stato condannato in primo grado alla pena di anni 2 e mesi 4 di reclusione e che avrebbe la necessità di lavorare. Quanto a questo aspetto, Lei certamente potrebbe chiedere al giudice competente (di primo grado se il fascicolo non é ancora stato trasmesso per l'impugnazione a quello di secondo, che diventa invece competente dopo la proposizione dei motivi di appello) la sostituzione della misura cautelare degli arresti domiciliari con quella del l'obbligo di dimora o con quella di presentazione alla PG. Tanto l'una che l'altra misura, infatti, le consentirebbero di svolgere attività lavorativa. Le segnalo, per completezza - visto che non conosco la sua posizione giuridica - che il codice di procedura penale prevede anche che qualora il nucleo familiare del l'imputato versi in stato di indigenza, possa essere autorizzato a svolgere attività lavorativa mentre é agli arresti domiciliari. Il vantaggio di tale istituto é evidente, poiché consentirebbe di far valere il periodo trascorso ai domiciliari come esecuzione della pena. Le consiglio, pertanto, prima di chiedere la sostituzione degli arresti domiciliari , di valutare la questione con un occhio rivolto al futuro. Cordialmente. Avv. Adele Manno
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Gentile Seif ,
Lei può chiedere al Tribunale competente di Sorveglianza ai sensi del’art 275 IV comma eIV comma bis c.p.p. essendo padre di un bambino piccolo,l’autorizzazione a recarsi al lavoro ,nonchè per l’adempimento di altre attività necessarie alla sua persona;circostanze queste ultime che andranno specificate e motivate nell’istanza che si andrà a presentare all’Autorità Procedente.
Avv. Marina Ligrani
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Gentile Signore ,
da quanto scrive non si comprende se ha già ottenuto l'obbligo di dimora.Se fosse così e non vi sono altre restrizioni può tranquillamente lavorare nel comune in cui si trova. Se vi fossero altre restrizioni, quali detenzione domiciliare, con una proposta di lavoro e la disponibilità del satore di lavoro può presente al Giudice una richiesta affinchè sia a utorizzato al lavoro.
Rimanendo a disposizone per eventuali chiarimenti porgo cordiali saluti
avv. Gerardina Trabace
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.
avvocati
domande
Risposte