Sto cercando di comprarmi casa ma effettivamente è dura. Se faccio un contratto con riscatto e deposito adesso 15000 euro ma dopo i 5 anni non riesco a comprare cosa succede? Perdo anche il deposito?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Non le conviene anticipare alcuna somma, ma nel contratto di locazione prevedere espressamente che i canoni pagati verranno considerati anticipo sull'acquisto futuro. È opportuno pertanto redigere il contratto di locazione con molta cautela affidandosi a professionisti per evitare di ricadere in ipotesi di nullità che rendono cioè il contratto nullo.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
1 Risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gent.mo Fabio,
il metodo migliore per programmare l'acquisto dell'immobile nel Suo caso è stipulare un c.d. Contratto di "rent to buy". In questo contratto si può stabilire che, in caso di mancata alienazione futura, dovrà essere restituita almeno una parte del canone maggiorato della quota da imputarsi in conto vendita. Tutto è rimesso alla volontà delle parti quindi. L'importante è redigere il contratto in modo preciso sul punto. Mi contatti per assistenza, potremo stipulare l'accordo davanti a un notaio di mia fiducia se lo desidera, in modo da avere maggiori garanzie e prevedendo anche, eventualmente, il rilascio di garanzie da parte del futuro venditore sulle somme che Lei andrà ad anticipare a titolo di prezzo della compravendita. Cordiali saluti. Avv. Riccardo Galli