Buonasera
Sono stata truffata da due privati diversi per due differenti acquisti on line.
Quando ho capito di essere stata truffata ho sporto regolare denuncia per truffa ai cc del mio comune che mi hanno detto che ci vorranno anni per ottenere un rimborso.
Ora io chiedo a Voi esperti..ma possibile che essendo io in possesso di nome cognome codice fiscale iban e altri dati dei truffatori ci voglia cosi tanto ad ottenere rimborso?
Se io mi affidassi a un avvocato avrei la certezza di ottenere il rimborso?
Grazie per la eventuale risposta
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Purtroppo nei Tribunali c'è un notevole carico d processi sia civili che penali, quindi ci vuole del tempo.
Per ottenere il rimborso, bisogna che Lei nel processo penale si costituisca parte civile.
A Sua disposizione.
Avv. Giovanni Randon
Buonasera Sig.ra Silvia, in pratica se Lei sapesse che questui "signori" sono nullatenenti potrebbe soltanto togliersi la soddisfazione di farli condannare. Se avessero qualcosa al sole , potrebbe anche decidere di affrontare ( valutando costi / benefici ) una causa civile.
Saluti
Tenga pure presente che "la truffa è l'ottenimento di un vantaggio a scapito di un altro soggetto indotto in errore attraverso artifici e raggiri."(Wikipedia). In Svizzera si parla di "inganno astuto". Di regola non basta che il truffatore abbia mentito o sottaciuto qualcosa, deve avere messo in atto delle vere e proprie macchinazioni che la vittima non poteva scoprire.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno, Lei ha certamente diritto alla restituzione di quanto Le sia stato indebitamente sottratto, e potrà richiederlo sia in sede penale, nello stesso giudizio nel quale verrà accertata la responsabilità dei soggetti truffatori, o in apposito giudizio civile.
La possibilità di recupero è però legata, in ogni caso, alle condizioni patrimoniali dei soggetti di cui stiamo parlando.
In parole povere, occorre verificare che gli stessi abbiano beni o redditi su cui rivalersi, poiché diversamente, anche una volta ottenuto un accertamento delle loro responsabilità, resterebbe impossibile ottenere quanto a Lei dovuto.