come perseguire un ragazzo colpevole di percosse ad un compagno di scuola media
Ieri mattina il mio nipotino, che frequenta la seconda media, è stato colpito al volto da un potente, quanto improvviso, manrovescio sferratogli da un compagno mentre si trovavano nello spogliatoio docce della palestra scolastica. Il fatto è avvenuto in assenza del professore, ma in presenza altri compagni, i quali hanno provveduto ad avvisare il professore dell'accaduto.
Il mio nipotino ha risentito del colpo per diverse ore con arrossamento della guancia ed anche accusando dolore all'orecchio; dolore che poi è scemato .
Il professore a commentato il fatto dicendo che, vista la prossimità della fine della lezione e della giornata scolastica, avrebbe denunciato il fatto alla preside il mattino successivo e quindi questa mattina. Questa mattina mia nuora , la madre del bambino, si è presentata in presidenza per chiedere spiegazioni, ma si è è resa conto che la preside ancora non era edotta del fatto.
La giustificazione è stata che il professore non era ancora in servizio e che probabilmente avrebbe provveduto a discutere del fatto accaduto appena entrato in servizio. Devo fare presente che lo scorso anno scolastico , lo stesso ragazzo aveva già maltrattato il mio nipotino anche se con atti meno gravi.
La preside si è disimpegnata dicendo che dopo aver parlato con il professore avrebbe agito opportunamente. Sembrerebbe che il ragazzino violento usufruisca di sostegno scolastico. Detto quanto sopra quali azioni mi devo aspettare dalla scuola e cosa e quali azioni deve compiere la mia famiglia per tutelare legalmente il ragazzo offeso.
Se la preside non prende provvedimenti cosa devo fare?
Vi ringrazio.