come perseguire un ragazzo colpevole di percosse ad un compagno di scuola media

Inviata da Angelo. 1 mar 2018

Ieri mattina il mio nipotino, che frequenta la seconda media, è stato colpito al volto da un potente, quanto improvviso, manrovescio sferratogli da un compagno mentre si trovavano nello spogliatoio docce della palestra scolastica. Il fatto è avvenuto in assenza del professore, ma in presenza altri compagni, i quali hanno provveduto ad avvisare il professore dell'accaduto.
Il mio nipotino ha risentito del colpo per diverse ore con arrossamento della guancia ed anche accusando dolore all'orecchio; dolore che poi è scemato .
Il professore a commentato il fatto dicendo che, vista la prossimità della fine della lezione e della giornata scolastica, avrebbe denunciato il fatto alla preside il mattino successivo e quindi questa mattina. Questa mattina mia nuora , la madre del bambino, si è presentata in presidenza per chiedere spiegazioni, ma si è è resa conto che la preside ancora non era edotta del fatto.
La giustificazione è stata che il professore non era ancora in servizio e che probabilmente avrebbe provveduto a discutere del fatto accaduto appena entrato in servizio. Devo fare presente che lo scorso anno scolastico , lo stesso ragazzo aveva già maltrattato il mio nipotino anche se con atti meno gravi.
La preside si è disimpegnata dicendo che dopo aver parlato con il professore avrebbe agito opportunamente. Sembrerebbe che il ragazzino violento usufruisca di sostegno scolastico. Detto quanto sopra quali azioni mi devo aspettare dalla scuola e cosa e quali azioni deve compiere la mia famiglia per tutelare legalmente il ragazzo offeso.
Se la preside non prende provvedimenti cosa devo fare?
Vi ringrazio.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Egregio sig.Angelo,condivido la risposta del Collega Longo e aggiungo solo che,in caso di mancata adozione di provvedimenti idonei,potrebbe segnalare l'accaduto agli organi di controllo e vigilanza sull'operato dei direttori scolastici .Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

4643 Risposte

1744 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Io formalizzerei queste contestazioni con una raccomandata a.r. da inviare sia al preside della scuola che ai genitori del ragazzino violento.
In tal modo, in caso di nuovi episodi violenti la scuola e i suoi docenti non potranno difendersi sostenendo di non essere a conoscenza della gravità della situazione e si potrebbe valutare una loro responsabilità in concorso per omessa vigilanza.
Resto a Sua disposizione per ogni chiarimento.
Saluti
Avv. Davide Longo

Avv. Davide Longo Avvocato a Firenze

5 Risposte

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

la preside della scuola senz'altro prenderà provvedimenti, in caso contrario potrebbe chiedere di parlare con i genitori del piccolo bulletto..........

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1273 Risposte

736 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

avvocati 9250

avvocati

domande 20000

domande

Risposte 47100

Risposte