Gentile Avvocato,sono separata da 3 anni e ho un bimbo di 11.Il padre del bambino si è impossessato delle somme versate in un libretto di risparmio intestato al minore senza mai restituirle oltre a non aver mai provveduto al mantenimento del bambino.Avevo già contattato il tribunale dei minore per risolvere la questione e tempestivamente sono stata contattata dall'assistente sociale che mi ha comunicato l'estraneità dello stesso tribunale per le questioni patrimoniali del minore.La mia domanda è allora come posso fare per rivendicare le somme sottratte a mio figlio?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno Lara,
Lei dovrebbe agire su due fronti: uno civile e l'altro penale.
Dal punto di vista civile ricorrendo al Giudice Tutelare nell'interesse del minore per il denoaro sottratto nonchè con un pignoramento per le somme mai versate a titolo di mantenimento.
Dal punto di vista penale, poi, potrebbe sporgere querela per i fatti da Lei esposti, ossia sottrazione somme e omesso versamento del mantenimento.
Restiamo a disposizione per ogni eventuale chiarimento.
Studio Legale Giaccardi-Laurino
Gentile Lara,
Ritengo che lei passa promuovere dinnanzi al giudice tutelare nell'interesse del minore, l’azione di risarcimento del danno volta essenzialmente alla reintegrazione del patrimonio del minore.
Avv. Marina Ligrani
Dovrebbe agire in sede penale, sia per la sottrazione delle somme del minore sia per l'omesso versamento del contributo di mantenimento, e in sede civile per il recupero di quanto dovuto dal suo ex coniuge. Il Tribunale per i minorenni non ha competenza in merito a quanto da lei lamentato.
Gentile signora Lentezza, puo' agire sia in sede civile che penale:avrei bisogno di ulteriori elementi per consigliarLa in modo adeguato.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli