Un anno fa ho fatto riparare il fap intasato al mio meccanico di fiducia, ma lo ha distrutto eliminando tutto l'interno compreso IL CATALIZZATORE.
Dalla marmitta da allora solo fumo nero che sporcava costantemente il cofano posteriore e la carrozzeria in generale e impregnava l'interno dell'abitacolo di un cattivo odore dovuto alla fuliggine di particolato,
che io e chi entrava nell'auto ha respira to per un anno intero a grave danno per la nostra salute.
Non mi hanno fatto nè preventivo nè emesso una ricevuta dei "lavori" effettuati. Come posso richiedere il risarcimento per il danno subito?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 3 persone
i danni li può chiedere partendo con una semplice messa in mora, ma occorre poi dimostrare gli effettivi danni dovuti all mancato intervento. ma come mai ha atteso un'intero anno?
Buongiorno,
preliminarmente quantifichi il danno (ad esempio con un preventivo dei ricambi e della manodopera).
Poi può richiederne il risarcimento al Suo meccanico mediante la procedura della negoziazione assistita (obbligatoria se il danno supera le € 1.100, si tratta di una procedura nella quale le parti tentano di risolvere bonariamente la controversia assistite da avvocati) e successivamente in giudizio.
In giudizio dovrà in qualche modo comprovare l'esecuzione del lavoro da parte del meccanico in questione (se non ha una fattura diventa più difficile, potrebbe però ricorrere ad altri mezzi di prova come l'interrogatorio formale o la prova per testi) e, naturalmente, il danno (a mezzo C.T.U., ovvero un perito che sarà nominato dal Giudice).
Il termine di prescrizione per l'azione di risarcimento danni è 5 anni, ma naturalmente più passa il tempo più diventa difficile raggiungere la prova.
Distinti saluti
Le consiglio di farsi fare un preventivo dei costi per porre riparo al danno subito e poi richieda il risarcimento con l'ausilio di un avvocato.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli