Salve. mia sorella abita affianco a noi (abbiamo una villetta bifamiliare) da 20 anni circa senza pagare affitto bollette condominio o qualsiasi altra cosa, abita li' senza un titolo. ci ha investito 40 milioni di lire all'epoca per dei lavori di ristrutturazione. mio padre ci ha lasciati questo mese e non sappiamo come andare avanti con le spese, vorrei che contribuisse ma dall'altro lato vedo solo strafottenza. ho dovuto pagare io anche tutte le spese del funerale. come posso risolvere la situazione ? posso intraprendere un azione di rivendicazione? come posso fare per farle capire che deve contribuire alle spese e che non possiamo pagare noi per farla stare in quella casa che di fatto è proprietà di mia mamma?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buonasera,
in primo luogo occorre procedere alla successione ereditaria e alla intestazione, pro quota, della proprietà immobiliare. Successivamente occorre fornire la prova di tutti i pagamenti che Lei ha effettuato per Sua sorella e ottenere un provvedimento di sua condanna al pagamento dovuto in Suo favore (ad un avvocato compete valutare se procedere con giudizio ordinario, giudizio sommario di cognizione o decreto ingiuntivo, in relazione alla documentazione e alle prove). Se, poi, non dovesse ottemperare ad adempiere al pagamento dovuto, potrà giungere ad espropriare la sua quota o parte della sua quota di comproprietà dell'immobile e a quel punto intraprendere poi ogni idonea azione per ottenere il possesso esclusivo o la proprietà esclusiva dell'immobile, in relazione allo sviluppo della vicenda e alle azioni che riterrà di dover intraprendere. In ogni caso è importante che vi sia un accertamento giudiziale del Suo credito nei confronti di Sua sorella prima di intraprendere qualsivoglia ulteriore azione. Sono disponibile a fornire ogni altro chiarimento.
Cordialmente,
Avv. Alfredo Guarino (Napoli)
Occorre anzitutto comprendere come siano intestate le unità immobiliari e le utenze per darle una risposta più precisa in merito alle azioni da intraprendere. A disposizione qualora voglia contattarmi personalmente per informazioni più dettagliate.
Avv. Matteo Rondina
Salve,
è necessario farsi assistere da un legale per intraprendere varie azioni nei confronti di sua sorella, anche per recuperare le spese del funerale. Resto a disposizione per qualsiasi necessità.
Distinti saluti
Avv Maria Sannino ( Lucca)