come procedere con una contravvenzione

Inviata da Valeria Chiara Guerra. 10 lug 2019

Buongiorno. ieri su un autobus il controllore mi ha fatto una contravvenzione per aver obliterato il biglietto dal lato opposto rispetto a quello della convalida. Nel compilare la contravvenzione, ha preso i dati della mia carta d'identità sulla quale è riportato il mio vecchio indirizzo (indirizzo di circa 7 anni fa). Tuttavia ha anche preso il numero della carta d'identità stessa: ci sono probabilità che la multa, essendo recapitata ad un indirizzo sbagliato, cresca nella somma da pagare? è possibile che si riesca a risalire al mio attuale indirizzo? mi conviene contestarla oppure il fatto che vi sia riportato un indirizzo non corretto la annulla in quanto sbagliata di per sè? mi conviene fare finta di niente e non contestarla? perchè è effettivamente come se non fosse mai stata fatta dato che non potrà avere seguito?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile signora Valeria se ha conservato il titolo di viaggio obliterato quindi valido, contesti la sanzione, a meno che non sia stato deliberatamente errato il senso di apposizione del timbro di annullamento per una riutilizzazione illecita. Quindi se le arriverà potrà contestarla (sempre che abbia conservato il biglietto), se non le arriverà meglio perché non avrà seccature, comunque vada cade in piedi! saluti!

Studio Legale Chiera Avvocato a Roma

66 Risposte

44 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

il problema è che voi eravate tenuto ad aggiornare la residenza sulla carta d'identità. hanno comunque gli estremi della carta, quindi ritengo sia piu prudente comunicare la variazione dei dati alla polizia. Quando arriverà la multa con i dati corretti , si potrebbe anche contestare in quanto eravate comunque in possesso di un titolo di viaggio valido................................................e poi dipende anche dall'ammontare della stessa.......

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1276 Risposte

746 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

avvocati 9300

avvocati

domande 20050

domande

Risposte 47150

Risposte