Salve, mi chiamo Giovanna e vivo nella provincia di Caltanissetta; ho lavorato otto mesi in nero come o.s.a e non riesco a recuperare il pagamento ed essendo in nero non si riesce a stabilire la cifra, loro mi hanno proposto un pagamento ridicolo e in più con la ritenuta di acconto ma la cifra è più di 5000 euro. Grazie per le risposte
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gent.le sig.ra Giovanna,
in questo caso sarebbe opportuno stabilire gli importi dovuti dal datore di lavoro avvalendosi di un consulente del lavoro e successivamente far valere i suoi diritti innanzi al Tribunale del lavoro.
Cordiali saluti
Buonasera,
Lei ha diritto di richiedere il pagamento delle differenze retributive previste dal contratto di categoria rispetto a quanto ha percepito "in nero", cioè degli importi che Le sarebbero spettati se fosse stata "contrattualizzata", compresi i contributi Inps.
Presupposto per tale azione è che Lei sia in grado di documentare tramite prova scritta e/o tramite testimoni l'esistenza del rapporto di lavoro, la subordinazione, gli orari, le mansioni svolte e (per le sole differenze retributive) l'ammontare delle somme percepite "a nero".
Cordiali saluti
Avv. Silvia Barontini
Salve,
per prima cosa mi rivolgerei ad un sindacalista per la ricostruzione del salario dovuto, secondariamente sarà necessario, sempre in sede sindacale, trovare un accordo di pagamento con il datore di lavoro.