Buonasera, a dicembre è deceduta mia suocera proprietaria dell' immobile dove viveva con mio suocero.
Tale immobile è tutt'ora coperto da mutuo.
Oltre a mio marito ci sono altri 2 fratelli.
Se noi volessimo fare la rinuncia dell'eredità per non risultare intestatari anche di un ulteriore mutuo oltre a quello nostro, in presenza dei nostri figli minori... Sarebbe fattibile la rinuncia e quali tempistiche avremmo per farlo?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno,
i minorenni sono incapaci di compiere determinati atti giuridici e per farlo hanno bisogno che qualcuno li rappresenti.
A questo problema soccorrono i genitori, o chi ne esercita la responsabilità genitoriale oppure i tutori, i quali possono compiere, in nome e per conto dei minori.
Resto a disposizione per una consuelnza approfondita.
La consulenza va concordata ed è a pagamento.
Cordiali Saluti
Prof. Avv. Domenico Lamanna Di Salvo
Matrimonialista - Divorzista - Curatore Speciale del Minore
La rinuncia la deve fare prima suo marito (presso il Notaio o la Cancelleria Volontaria giurisdizione del competente Tribunale pagando solo le spese vive). Ciò determina la delazione di eredità in favore dei vostri figlio relativamente alla quota di suo marito. Possono decidere loro se rinunciare o meno se maggiorenni. Se minorenni eventuale rinuncia all'eredità deve effettuarla il padre nel loro interesse previa autorizzazione del Giudice Tutelare.
Avv. Matteo Rondina
Buongiorno,voi potreste rinunciare e,con l'assenso del Giudice Tutelare,potreste rinunciare anche per i vostri figli.Cordialmente,avv.Alfredo Guarino Napoli
Salve,
per fare la rinuncia all’eredità ci sono delle regole da rispettare e va seguita una procedura da depositare in tribunale. Bisogna comunque valutare tutto accuratamente. Trattandosi di una materia che mi occupo in maniera specifica resto a disposizione per riceverla al mio studio e fornire tutta l’assistenza necessaria.
Distinti saluti
Avv Maria Sannino (Lucca)