Buongiorno, vorrei esporre un caso particolare di usucapione. Mio padre possiede da oltre 50 anni un terreno che ha escusivamente custodito lui e che apparteneva agli avi di mia madre deceduti comunque molto prima della presa in custodia di mio padre.
Mio padre non possiede nessun documento di questa propietà ed ora vista la sua longeva età vorrebbe riscattarlo, cosa bisogna fare? a chi bisogna rivolgersi per ottenere l'atto di proprietà?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno sig.ra Elena,
suo padre dovrebbe in prima battuta individuare gli attuali proprietari del terreno.
Fatto cui promuovere la mediazione obbligatorie e solo in caso di esito negativi promuovere una causa di accertamento per usucapione in Tribunale.
Bisognerà verificare, inoltre se questi terreni hanno un proprietario o non sono mai passati in successione, potendo gli stessi essere considerati eredità giacente.
Resto a disposizione per assistenza e la saluto cordialmente.
Studio Legale
Massimo Cannata
Prima suo padre dovrà attivare la mediazione obbligatoria nei confronti dei proprietari del terreno e, in caso di esito negativo, attivarsi davanti al Tribubale chiedendo l’accertamento e la dichiarazione dell’intervenuta usucapione del terreno per possesso pacifico, continuo ed ultraventennale.
Puo' chiedere il riconoscimento al Tribunale dell'acquisto della proprieta' mediante usucapione se ha posseduto il terreno come se ne fosse l'esclusivo proprietario. Distinti saluti.