Fanno parte dell'asse ereditario solo coniuge e figli o anche nipoti? E i fratelli? Mia suocera è morta e mio marito non c'è più da anni, ereditera tutto il figlio superstite o tocca qualcosa anche a me e ai miei figli?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
I suoi figli erediteranno la quota che spettava a suo marito defunto, a lei non spetterà nulla in quanto non parente ed il resto andrà al figlio superstite.
Gentilissima sig.ra Claudia,
nella successione di Sua suocera, i Suoi figli subentrano, insieme, nella medesima posizione e con gli stessi diritti che aveva il loro defunto genitore.
Ciò vuol dire che, se anche Suo suocero é già venuto a mancare e Suo marito non aveva altri fratelli o sorelle, l'eredità di Sua suocera - che, vivo Suo marito, sarebbe andata per metà ciascuno a lui ed al fratello - andrà per metà ai Suoi figli (i quali si divideranno equamente tra loro la parte che sarebbe spettata a Suo marito) e per metà al fratello superstite di Suo marito.
Confidando di esserLe stato d'aiuto, rimango a Sua disposizione per ogni ulteriore approfondimento e necessità.
Cordialmente
avv. Livio T. Operamolla
I Suoi figli potranno succedere attraverso l'istituto c.d. della "rappresentazione", ossia una sorta di finzione giuridica per cui, sulla premessa che Suo marito non possa accettare l'eredità in quanto premorto alla mamma, la Legge consente che succedano i discendenti (figli) della persona che non possa accettare l'eredità. I Suoi figli quindi concorreranno proquota nell'eredità accanto al fratello di Suo marito.
Mi contatti ai numeri che trova sul mio profilo di questo portale per assistenza. Cordiali Saluti. Avv. Riccardo Galli di Piacenza