Buongiorno, sono maggiorenne e vorrei togliere la patria podestà in quanto mio padre, dopo il divorzio da mia madre ha abbandonato me e mio fratello senza nemmeno farsi più sentire ne dandoci l' assegno di mantenimento. Sono passati circa 6 o 7 anni dall ultima volta che ho visto mio padre e vorrei togliere la patria podestà.
Come posso fare?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 3 persone
Gentile Signorina,
la potestà genitoriale è già cessata con il raggiungimento della maggiore età (se Suo fratello invece è minorenne occorre depositare un ricorso in Tribunale). Faccia agire Sua madre per il recupero del mantenimento mai versato.
Le conviene rivolgersi a un Collega della Sua zona.
Cordiali saluti,
Avv. Andrea Simoncelli (Bergamo)
Egregia Sig.ra Amanda,
la potestà genitoriale termina con il raggiungimento della maggiore età.
Resto a disposizione per qualsiasi necessità.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Ida Francesca Ginori
Visto il raggiungimento della maggiore età, non esiste più alcun problema di esercizio della responsabilità genitoriale da parte di Suo pare.
Cordiali saluti.
Avv. Enrico Bet
Buongiorno,
Buongiorno,
la responsabilità genitoriale (ex patria potestà) è attribuita al padre nei confronti dei figli minorenni, quindi essendo lei maggiorenne non può più avvalersene, ma potrebbe suo fratello qualora fosse ancora minorenne. Per quanto riguarda l’assegno di mantenimento,invece, il nostro consiglio è quello di rivolgersi ad un legale al fine di agire esecutivamente nei confonti di Suo padre per il recupero del dovuto.
Restiamo a disposizione per ogni chiarimento.
I migliori saluti.
Studio Legale Giaccardi-Laurino