Buongiorno grazie per l’attenzione, a Maggio ho portato i documenti miei e di mia moglie dal commercialista ,per fare dichiarazione dei redditi ! Quest’anno abbiamo costruito casa, quindi all interno ci sono : atti notori, mutuo, ricevute di costruzione documenti catastali ecc.... tutti dati miei sensibili!!!
Loro hanno fatto la dichiarazione e spedita all’ufficio dell’entrate,però oggi vado lì per farmi ridare indietro tutti questi documenti ,e sono andati persi!!!!! Non Li trovano più !!!!
Cosa posso fare??? Vorrei tutelarmi ! Secondo me è una cosa grave!!
Cosa dovrei fare????
Grazie mille!
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
gentile Viviana,
sarebbe opportuno che Lei rivolga una diffida a mezzo di un legale di fiducia di restituzione in modo da chiedere formalmente che il professionista le renda tutti i documenti.
Mi pare inverosibile non li abbia perchè l'invio all'Agenzia dell Entrate creodo possa avvenire solo in modalità telematica quindi l'originale cartaceo dovrebbe ancora detenerlo il commercialista.
Se davvero fossero stati smarriti, dovrà essere lo stesso commercilista a formalizzare la circostanza.
Cordili saluti
Buongiorno Signora Viviana,
si rivolga ad avvocato di fiducia affinché formalizzi diffida e richieda la restituzione dei documenti. Si tratta come giustamente evidenziato di fatto grave in quanto relativo a dati sensibili del contribuente.
Con i migliori saluti
Ruggero Petrelli
Gentile signora Viviana,in primo luogo richieda,a Sua tutela,al commercialista di presentare subito una denuncia di smarrimento con lettera raccomandata.a..r. e poi potrà agire per eventuali danni.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli
Salve,
è abbastanza grave la perdita di documenti del cliente da parte di un professionista e per questo deve tutelare i propri diritti.
Resto a disposizione per qualsiasi sua necessità
Cordiali saluti
Avv. Maria Sannino (Lucca)