Buongiorno,
vi spiego il mio problema. Lunedì pomeriggio ho avuto un incidente d'auto, ho tamponato una ragazza che era ferma all'incrocio per girare, non ho notato la freccia e ho frenato troppo tardi, complice la pioggia l'ho tamponata. Non abbiamo compilato il Cid perché la sua auto, dopo essere stata controllata da due amici suoi e il fratello, sembrava a posto. Ci siamo scambiate i numero di telefono e basta. Ieri, lunedì, dopo ben 5 giorni mi chiama e mi dice che dobbiamo compilare il Cid il prima possibile perché ha trovato una crepa nel paraurti posteriore. Dopo 5 giorni ha ancora diritto di contestarmi danni? E se avesse fatto qualche manovra sbagliata provocandosi i danni da sola? E la mia assicurazione accetta una richiesta di danni dopo più di 5 giorni? Grazie del'aiuto!
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 3 persone
Gentilissima Rosy,
proceda subito a denunciare il sinistro alla Sua assicurazione raccontando la dinamica. La signora danneggiata puo' senz'altro contestare il danno dopo 5 giorni.Il punto e' un altro: verificare, tramite il perito della Sua assicurazione, che non
vi sia alcun abuso nella quantificazione del danno.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)
consiglierei in questi casi di fare sempre delle fotografie del veicolo prima di accontentarsi della (promessa di) non contestazione dell'utente del veicolo tamponato. Siamo ormai tutti muniti di smartphone.
In questo modo una tardiva contestazione opportunistica e fantasiosa può essere subito smentita da una prova documentale.
Saluti cordiali,
Avv. Giovanni Bonomo
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile Rosy,
consiglierei in questi casi di fare subito delle foto - siamo ormai tutti muniti di smartphone - al veicolo tamponato, prima di accontentarsi della (promessa di) non contestazione del conducente. In tale caso una opportunistica contestazione tardiva e fantasiosa verrà subito smentita da prova documentale.
Sei cosciente di aver "urtato" l'auto quindi compila pure il Cid in ritardo, sarà la tua compagnia di assicurazione a gestire la quantificazione dei danni.