Salve sto acquistando un agenzia scommesse prima di firmare il contratto di compravendita ho verificato se la società con cui faccio il contratto di compravendita ha dei debiti con la banca e con la Telecom di una certa rilevanza detto ciò ho fatto mettere nel contratto che la mia società non si assume e non subentra in nessun tipo e natura di debito della società venditrice. La mia domanda è se esiste una legge che mi obbliga ad assumere i debiti della società che mi vende l azienda. Grazie in anticipo.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Egr,
l'alienante è liberato dai debiti relativi all'esercizio dell'azienda ceduta anteriori al trasferimento solo con il consenso dei creditori e, allorché quella trasferita sia un'azienda commerciale, di tali debiti risponde anche l'acquirente se essi risultino dai libri contabili obbligatori.
Per la successione dei contratti vari essa è effetto automatico del contratto di cessione di azienda, salvo che i contratti abbiano natura personale e se non è diversamente disposto dalle parti.
Consiglierei di verificare l'intestazione dei contratti e i libri contabili obbligatori.
Resto a disposizione per chiarimenti e porgo cordiali saluti.
Studio Legalew
Massimo Cannata
Torino
Buongiorno,
la questione relativa alla cessione/accollo del debiti è abbastanza articolata.
Quando si parla di debiti aziendali, occorre fare riferimento a debiti "in sè solo considerati" e non invece ricollegabili a posizioni contrattuali non ancora definite, per le quali opererà la diversa disciplina dell'art. 2558 c.c.a prevede che il subentro costituisca un effetto automatico del contratto di cessione di azienda, salvo che i contratti abbiano natura personale e se non è diversamente disposto dalle parti.
La disciplina relativa ai rapporti con i creditori dell'azienda ceduta, fa sorgere due ordini di problemi:
1. Nell'ipotesi di espresso accollo dei debiti da parte del cessionario dell'azienda il venditore non è liberato dai debiti aziendali anteriori al trasferimento, se non vi è il consenso dei creditori.
2 In mancanza di patto di assunzione dei debiti aziendali, l'acquirente è ugualmente tenuto a rispondere verso i creditori sociali, ma unicamente per i debiti che risultino dai libri contabili obbligatori.
Verifichi la documentazione contabile ed i contratti per verificare nel dettaglio l'accollo/cessione del debiti.
Resto a disposizione per chiarimenti e la saluto cordialmente.
Studio Legale
Massimo Cannata
Torino
Buonasera. Per evitare quanto da lei sostenuto basterebbe controllare i contratti e verificare l'intestazione delle utenze oltre al contratto di compravendita. Tuttavia vista la difficoltà del caso sarebbe opportuno sentirla telefonica. Avv. Dimitri Barbera