Buongiorno gentili avvocati, vorrei delle info circa l'acquisto di un immobile e il suo atto notarile il quale io e mia moglie stiamo decidendo di stipulare un atto di acquisto al 50%, di detto acquisto il mutuo lo pagherei io per intero per circa un 16anni con una rata di 500 euro mensili, al riguardo e al fine di tutelare anche la mia posizione qualora un domani io e la mia consorte dovessimo separarci cosa potrei fare al fine di tutelare il mio 50% e ipotetiche spese di mantenimento qualora ci sia l'addebito a mio carico?
Mettendo le mani avanti e ipotizzando che dovrei lasciare la casa se si evince realmente che le rate le ho sempre e solo pagate io potrei eviate di versare l'assegno divorzile al coniuge più debole non lavoratore anche se questi ha il suo 50%di proprietà dell'immobile?
Oppure il giudice mi farà pagare mutuo più assegni per entrambi sia conige che figlio?
Al riguarda prima si comprare e stipulare contratti potreste qualcuno di voi darmi dei giusti consigli al fine di tutelare il bene e lo stipendio?
Cosa fare? Grazie attendo vs notizie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Egregio sig.Gianpaolo,potreste prevedere che in caso di separazione ed assegnazione dell'immobile,l'assegnatario si impegna ad acquistare la quota del comproprietario,definendo con certezza il prezzo,e ad accollarsi la relativa quota del mutuo.Si faccia assistere da un valido avvocato.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli
Buongiorno, proprietà e mantenimento non vanno insieme; ma è possibile stipulare una scrittura ricosgnitiva e ordinatamente avere conti separati.
Avv. Stefania Comini Firenze
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile Gianpaolo,
La questione che pone risulta molto complessa ad ogni modo sommariamente le posso anticipare che la traccia del versamento della rata del mutuo da parte sua verrà presa in considerazione ai fini della individuazione del destinatario al pagamento della restante parte del mutuo in caso di separazione e di affidamento dell’immobile.
Il versamento dell’assegno di mantenimento prescinde da tale calcolo soprattutto per il figlio, i parametri riguardano la capacità economica al momento della separazione.
Per maggiori e più approfonditi chiarimenti resto a disposizione.
Avv Marina Ligrani
Buongiorno,
non posso dare delle semplici risposte scritte a domande che prendono in considerazione moltissimi aspetti della vita matrimoniale (fino al divorzio). Solo con un colloquio approfondito le si possono chiarire le idee prima della stipula.
Cordialità.
Avv. Paola Federici
Egregio signor Giampaolo,
la domanda prevede una risposta articolata. Posso senz'altro affermare che verrà considerato il pagamento del mutuo se la casa venisse assegnata in caso di separazione a sua moglie con collocamento prevalente del figlio con riferimento all'assegno di mantenimento.
Sono comunque a disposizione per ogni chiarimento