Buongiorno,
sono proprietario al 50% di una casa e box ereditati dal decesso di mio padre. La moglie di mio padre proprietaria dell'altro 50% da un anno non è più rintracciabile, probabilmente è tornata nelle Filippine. Prima che partisse eravamo in accordo di vendere o che io acquistassi la sua quota. Ora non so più cosa fare.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Le conviene possedere l'immobile per i prossimi venti anni per poi usucapirlo. L'alternativa sarebbe intraprendere un giudizio di divisione e poi chiedere l'assegnazione
Buongiorno Signor Fabio.
Può attendere 20 anni per usucapirlo, oppure tentare di rintracciare la Signora od ancora procedere con un giudizio di divisione (economicamente abbastanza dispendioso, ma con tempistiche decisamente più brevi rispetto all'usucapione).
Distinti saluti
Gentile Fabio,
occorre avviare un procedimento di divisione in Tribunale. Se la signora, regolarmente citata in Tribunale, non comparisse, il procedimento seguirebbe comunque il suo corso e lei potrebbe decidere se farsi assegnare l'altra quota del 50% oppure se mandare a vendita pubblica l'intero 100% (ottenendo il pagamento dell'equivalente in denaro da chi acquisterà l'immobile).
Rimango a disposizione per assistenza.
Cordiali saluti