Sono una ragazza di soli 30 anni, mi sono sposata troppo presto perchè in cinta. Sono separata da ormai 3 anni e adesso con la nuova legge vorrei capire fra quanto potrei risposarmi, mi sono rifatta una vita...
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 8 persone
Gentile Signora,
Vorrei subito illustrarle la differenza che sussiste fra separazione e divorzio, con la separazione legale i coniugi non pongono fine al rapporto matrimoniale, ma ne sospendono gli effetti nell'attesa o di una riconciliazione o di un provvedimento di divorzio. La separazione legale (consensuale o giudiziale) rappresenta una delle condizioni (la più frequente) per poter addivenire al divorzio. Con il divorzio viene invece pronunciato lo scioglimento del matrimonio o la cessazione degli effetti civili. Solo a seguito del divorzio si possono contrarre nuove nozze. Detto questo, quindi per risposarsi dovrà prima divorziare, cosa che può benissimo fare, in quanto con la nuova normativa, bastano sei mesi dalla separazione, se consensuale, e al massimo un anno se si va per via giudiziale. Dalla pronuncia del divorzio, ai sensi dell’art.89 c.c., deve attendere 300 giorni per contrarre le nuove nozze, anche se la norma in questione è desueta. Punto nevralgico, invece è verificare che sia stata fatta la trascrizione degli atti relativi al divorzio.
Per ulteriori informazioni, può contattare lo studio tramite il portale, le sarà fissato un appuntamento per un consulto più approfondito.
Cordiali saluti
Studio legale Avv. Alberto Costa
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
12 Risposte
Questa risposta è stata utile per 7 persone
può subito divorziare avendo maturato il termine lungo, ora ridotto dalla nuova normativa sul c.d. "divorzio breve". una volta trascritta la sentenza di divorzio all'anagrafe potrà presentare richiesta, lei ed il suo attuale compagno, per un altro matrimonio civile. resto a sua disposizione. cordialità. avv. marina della rosa
Buongiorno,
per potersi risposare dovrà procedere con la procedura di divorzio,
al momento il divorzio breve non è ancora entrato in vigore pertanto i termini sono di 3 anni decorrenti dalla data di comparizione innanzi al presidente del Tribunale.
può procedere sin da ora. La nuova normativa si applica anche per le separazioni effettuate con la vecchia procedura. Per risposarsi subito dopo il divorzio sarà necessario applicare l'acquiescenza espressamente prevista dall'art. 329 c.p.c. A disposizione per ulteriori spiegazioni.
Avv. Anna M. Fanzini
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Per potersi risposare dovrà prima divorziare.
Ad oggi non sono ancora entrate in vigore le nuove norme sul divorzio breve, quindi, deve considerare tre anni dall'udienza presidenziale.
Decorso tale termine potrà depositare ricorso al tribunale competente per la cessazione degli effetti civili del matrimonio concordatario o lo scioglimento del matrimonio civile.
Cordialmente.
Avv. Alan Binda
Lei potrà risposarsi non appena avrà sciolto gli effetti civili del precedente matrimonio, per farlo dovrà divorziare scegliendo d'adottare la vecchia procedura ovvero la nuova (non appena in vigore).
Se vuole la mia assistenza anche per altri dubbi potrà contattarmi.
La nuova normativa sul c.d. divorzio breve prevede, in caso di separazione giudiziale, la possibilità di proporre domanda di divorzio dopo 12 mesi dalla separazione legale mentre, in caso di separazione consensuale, la domanda di divorzio può essere proposta dopo 6 mesi dalla separazione legale.
Quindi se Lei è già separata legalmente da 3 anni può inoltrare sin da ora domanda di divorzio, anche con la vecchia normativa.
Per assistenza, può contattarmi presso i recapiti pubblicati sul mio profilo di questo portale.
Cordiali Saluti.
Può farlo subito, in quanto la nuova normativa ha vigore anche per le separazioni già effettuate, e tra l'altro ha maturato anche il vecchio termine dei 3 anni. Ora sono 6 mesi per separazione consensuale e 1 anno per separazione giudiziale.
Resto a disposizione
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gentile Signora Francesca,
con le nuove norme, in caso di separazione giudiziale si potrà chiedere il divorzio dopo 12 mesi di separazione legale, mentre in caso di separazione consensuale il termine per proporre la domanda di divorzio è di 6 mesi dalla separazione legale.
Per ogni necessità può contattarmi presso i miei recapiti pubblicati su questo portale.
Sig.Francesca, Lei si trova nella condizione di poter richiedere il divorzio, sia con la vecchia procedura che con quella del divorzio breve non appena entrerà definitivamente in vigore. Una volta ottenuto il divorzio, potrà risposarsi. Se il divorzio è consensuale i tempi sono più brevi. Mi contatti per assistenza. Avv. Raffaella Scarinci
Sono trascorsi ampiamente i termini per procedere anche con la precedente normativa. Quindi può avviare le pratiche di divorzio e poi risposarsi
Cordialmente
avv. Gerardina Trabace
Può chiedere tranquillamente il divorzio, anche con la vecchia procedura, e non appena si chiuderà la procedura, può sposarsi.... resto a disposizione!!!
Buongiorno, se è separata già da tre anni è ormai decorso il termine anche per il divorzio vecchio sistema, pertanto, può rivolgersi ad un avvocato e procedere con la pratica. Successivamente potrà sposarsi.
Avv. Maria Astrid Burico