Concilizaizone Tfr dopo licenziamento

Inviata da giovanni de sciglio. 4 ott 2019

Salve, se possibile vorrei delle delucidazioni sulla conciliazione del Tfr dopo la fine del rapporto. Mi spiego meglio, in pratica a maggio la mia azienda ha deciso di punto in bianco di licenziarmi per giustificato motivo, perché secondo loro il loro fatturato è diminuito e non potevano tenermi. L'azienda ha una 30 di dipendenti, cmq il prescelto sono stato io perché secondo loro nel ruolo mio eravamo in troppi e io ero l'ultimo tra quelli assunti. Cmq non ho fatto niente in questi mesi, solamente che in questi giorni mi ha chiamato l'azienda e mi ha detto che mi vogliono vedere per darmi il tfr, ferie e tutto quello che mi aspetta, per poi poter andare dal ragioniere a conciliare. Devo premettere altre cose, per quella azienda ho lavorato 8 anni e alcuni anni mi hanno tenuto anche in nero! Poi dopo vari anni (3 per la precisione) mi hanno fatto il contratto...solamente che era di 3 ore al giorno quando poi ne facevo 10. In più non mi hanno mai dato le quattordicesime, e lo stipendio logicamente era per le ore della busta paga (circa 700 euro al mese). Ora, io non vorrei fare casini, non vorrei fare cause e altri casini...ma credo che la cifra che mi sia stata proposta sia troppo bassa (parliamo di 6000 euro totali, comprese di ferie arretrate e altre piccole cose. Cosa devo fare? Posso prima di tutto rifiutare la conciliazione? Che cifra potrei chiedere? Infine, che tempi ho per richiedere il tfr? Mica ci sta il rischio di perderlo se passa troppo tempo? Cmq vorrei evitare cause anche perché ho altri familiari miei che lavorano li, quindi ho paura che per colpa mia vengono licenziati. Sono molto scoraggiato, perché non so davvero cosa fare. Non voglio casini, ma dopo tanti anni che mi hanno preso per il collo, almeno sul pagamento finale vorrei un po' di equità!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buongiorno, il trattamento di tfr si prescrive in 5 anni che decorrono dalla cessazione del rapporto . Sul resto, se lei deve far valere i suoi diritti su differenze retributive, può rifiutare di sottoscrivere la conciliazione e loro, sono comunque tenuti a pagarle subito le competenze di fine rapporto. Poi avrà il tempo di chiedere le eventuali differenze retributive( il termine è sempre di 5 anni).

Avvocato Wania Nonnato Avvocato a Adria

4 Risposte

3 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Egregio Sig. De Sciglio,
fossi in lei andrei subito da un consulente del lavoro o un centro di assistenza fiscale per commissionare il compito di eseguire i conteggi di quanto Le spetterebbe. Di conseguenza avrebbe una ipotesi concreta del quanto potrebbe chiedergli e con quanto lei potrebbe dirsi soddisfatto.
Cordiali Saluti.
Valeria Avv. Cecere del Foro di Bologna

Avv. Valeria Cecere Avvocato a Bolognano

7 Risposte

6 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Egregio Signor Giovanni,
differenze retributive e anteriore inizio del rapproto, con relativa incidenza degli istituti ( e TFR) comportano sicuramente una somma consistente.
Come già Le è stato risposto decorrono 5 anni per la prescrizione.
Senz'altro rifiuti di firmare la conciliazione senza conoscere il calcolo di quanto lei rinuncia.
Vada al sindacato per i conteggi di quanto effettivamente Le spetta o si rivolga a un legale.
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

589 Risposte

227 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Penso anche io che la cifra che le offrono sia molto bassa, ma è impossibile quantificare quanto le spetta senza prendere visione delle qualifiche, delle mansioni realmente svolte, del lavoro straordinario, ferie non godute, ecc. Per questo, inoltre c'è bisogno di un ragioniere consulente del lavoro. La prescrizione è di cinque anni e decorre dalla data del licenziamento o può decorrere anche nel corso del rapporto di lavoro, se le dimensioni e la qualità della sua azienda garantivano stabilità del medesimo rapporto

Anonimo-176596 Avvocato a Bari

27 Risposte

6 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

avvocati 9250

avvocati

domande 20000

domande

Risposte 47100

Risposte