In data 28.12.2017, dopo aver superato due prove scritte, sono stato convocato, tramite PEC, a sostenere la prova orale di un concorso pubblico a Roma, presso la sede centrale di un EPR. Nella lettera di convocazione ho visto che ai titoli mi hanno attribuito un punteggio pari a 0, nonostante avessi presentato titoli che avrebbero dovuto avere un minimo di punteggio, così come stabilito dalla Commissione Esaminatrice nel I Verbale. Visto che risiedo a Napoli, l'Ente Pubblico ha sede legale a Roma e le prove del concorso si sono svolte a Roma dove va presentato il ricorso? Al TAR del Lazio o della Campania (regione dove risiedo)? Grazie.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Salve , le consiglierei di fare immediatamente ricorso al Tar Lazio.
Cordialità
Avv. Carmen Ponticelli
Gentile sig.re,
nel processo amministrativo l'atto lesivo si impugna entro sessanta giorni dalla sua conoscenza. Nel suo caso la mancata attribuzioen del punteggio dei titoli potrebbe esser considerata lesiva solo in seguito alla attribuzione del punteggio complessivo ed alla pubblicazione della graduatoria. A mio parere il termine per proporre ricorso (che andrebbe comunque esprito innanzi al TAR del Lazio) decorre, nel suo caso, dalla data di pubblicazione della graduatoria di merito.
Quanto ad un eventuale ravvedimento dell'Amministrazione, Le rappresento che nessuno Le impedisce di tentare bonariamente ma, come già detto, il termine per la proposizione del ricorso si consuma ugualmente, per cui La invito a stare attento a non far scadere i sessanta giorni per il ricorso.
Ultima cosa, in caso di giudizio, il contributo unificato (leggi tassa per fare ricorso) è dimezzato ed è pari ad Euro 325.
Cordialmente
Avv. Giuseppe Maria Perullo
Buongiorno Salvatore, prima di procedere in via giudiziale attivi un'interlocuzione con l' Amministrazione, a mezzo della stessa pec, magari la questione si risolve con l'ammissione dell' errore materiale da parte dell' Ente. Saluti
dipende dalla sede dell'amministrazione che ha bandito il concorso.
Nel suo caso se il concorso è stato bandito dalll'EPR di Roma, sarà competente il tar lazio.