Salve,
Io ho una condanna di due anni pena sospesa per un furto in centro commerciale, e le opzioni erano due, di pagare una somma di denaro, o di fare il bravo senza commettere nessun reato in questi due anni, ed é andata cosi. Dopo aver passato questi due anni, volevo sapere qual è la mia posizione con la giustizia? Se chiedo un certificato casellario presso il tribunale, come risulterebbe?
E cosa devo fare?
Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 9 persone
Gentile Signor Julian,
se Lei andrà a fare un certificato penale, Le risutlerà "Nulla", poiché alla sentenza di patteggiamento a pena sospesa, consegue, in automatico, la non menzione nel certificato del casellario.
Quanto, invece, al fatto che Lei "abbia fatto il bravo per due anni", come afferma, non è sufficiente a preservarLa dalla revoca della sospensione della pena. In realtà, la pena rimane sospesa per cinque anni (lo prevede l'art. 163 del codice penale) e, se in quest'arco di tempo, commetterà un nuovo reato, Le verrà revocata la sospensione condizionale della pena, ai sensi dell'art. 168 c.p.
Sperando di esserLe stata di aiuto, porgo cordiali saluti.
Avv. Adele Manno
Egregio su. Sender, in relazione al certificato ad uso privato,se e' stato condannato con il patteggiamento,la condanna non risulta;se condannato con il rito ordinario,non risulta se vi e' non menzione,altrimenti deve attendere 5 anni dal giudicato e poi richiedere la riabilitazione al Tribunale di Sorveglianza.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli
Buongiorno,
a quanto già osservato dai colleghi che Le hanno precedentemente risposto, aggiungo che solamente il certificato del casellario giudiziale richiesto dai privati non riporterà la condanna qualora sia stato concesso anche il beneficio della non menzione, oltre a quello della sospensione condizionale.
Cordiali saluti.
Avv. Matteo Bettin
Gentile Julian, se Le è stata concessa la sospensione condizionale della pena, come presumo, l'estinzione del reato non può verificarsi prima di 5 anni o, nel caso in cui abbia provveduto a risarcire il danno, non prima di 1 anno da quando la sentenza è stata dichiarata irrevocabile.
Per comprendere quale sia la Sua situazione si dovrebbe controllare il contenuto della sentenza.
Cordiali saluti.
Avv. Andrea Ricci
Salve,
in caso di condanna per delitto il termine di sospensione della pena non è di due ma di cinque anni. Quindi, affinché la pena si estingua devono decorrere cinque anni senza che lei commetta altro delitto. Per la dichiarazione di estinzione della pena poi occorre presentare istanza al giudice dell'esecuzione.
Cordiali saluti,
Avv. Redjan Sako
La sospensione condizionale della pena comporta che per i delitti (come il suo) debbano decorrere cinque anni dalla sentenza definitiva per la estinzione del reato. Non due come lei ha riportato. I certificati sono poi di vari tipi. Comunque quello a disposizione dell'autorità giudiziaria riporta la condanna.
Cordiali Saluti