Salve, avrei una domanda. Nel 2012 ho avuto una condanna per violenza privata con sospensione condizionale della pena. In questi mesi ho fatto domanda per un concorso pubblico per oss, riportando i miei reati. Ho fatto tutte le prove e le ho superate tutte. Ora vorrei sapere se possono escludermi per questa mia condanna. Il bando dice "insussistenza di condanne penali che ostacolano i rapporti con la pubblica amministrazione secondo le normative vigenti. Non so quali sono queste normative e non penso che il mio reato possa impedire rapporti con la o.a. Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 5 persone
Gentile Giovanna,
Nel suo caso data la sospensione condizionale della pena potrebbe aver avuto anche il beneficio della non menzione nel casellario giudiziale,ad ogni modo se così non è le consiglio di chiedere la riabilitazione penale. Questa può essere fatta quando, dal giorno in cui la pena principale è stata estinta, sono passati almeno 3 anni, oppure 8 anni nel caso di recidiva aggravata.
L'istanza di riabilitazione può essere richiesta al Tribunale di Sorveglianza, una volta accolta potrà partecipare senza alcun ostacolo al concorso pubblico e potrà non fare menzione della sua condanna.
Avv. Marina Ligrani
Buongiorno Sig.ra Giovanna,
In effetti bisognerebbe leggere il bando prima di dare una risposta.
Come regola generale è meglio non aver commesso reati e non avere pendenze in corso.
Nel caso de quo, si tratta di un delitto contro la libertà morale, disciplinato dall'art. 610 c.p.. Tale reato si configura, qualra con violenza o minaccia si costrinege taluno a tollerare o omettere qualcosa.
Per cui in un concorso OSS o da infermiere, sicuramente la commissione ne terrà conto, al fine di una eventuale ammissione.
Non ci dovrebbero essere problemi di sorta, visto e considerato che sono trascorsi un pò di anni.
Se entro cinque anni da quando la sentenza di condanna è divenuta definitiva, Lei non ha commesso reati della stessa indole o altri reati, può chiedere la riabilitazione.
Per qualsivoglia chiarimento resto a sua completa disposizione.
Cordialità.
Avv. Giuseppe Aiello.
Purtroppo debbo dirle che le condanne (sarebbe comunque interessante sapere a quali reati sono riferite) impediscono l'integrità dei requisiti pre-negoziali.