Condanna penale ed iscrizione Albo Infermieri

Inviata da Giovanni_. 28 giu 2020

Salve, sono uno studente di infermieristica che tra un anno e mezzo dovrebbe laurearsi. Amo questa facoltà ed è sempre stato il mio sogno lavorare in ambito sanitario e fare del bene. Tuttavia qualche mese fa sono stato denunciato per una sciocchezza fatta con un amico per furto aggravato in concorso. Il processo è stato rinviato causa Covid e ancora non c’è stata condanna. Sono combattuto tra il patteggiamento e la messa alla prova, ma vorrei chiedere un vostro parere in quanto la mia principale preoccupazione sta nel fatto che potrei avere problemi al momento dell’iscrizione all’albo professionale, senza la quale non potrei esercitare la professione. Nel vademecum c’è scritto che una delle cause di rigetto dell’iscrizione è l’avere una condanna per un reato per il quale la legge commina una pena non inferiore nel minimo a 2 anni e nel massimo a 5 anni. Essendo previsto da 2 a 6 anni per furto aggravato quindi me la rigetterebbero pure se dovessero darmi una pena inferiore a 2 anni? Nel caso di patteggiamento dovrei aspettare 5 anni prima dell’iscrizione? E nel caso di una messa alla prova è possibile riuscire ad iscrivermi all’albo senza perdere anni? E se volessi lavorare fuori in un paese UE (Tipo Germania) potrei avere problemi?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buongiorno,
la previsione (e quindi lo sbarramento) riguarda la pena prevista per il reato, non quella effettivamente comminata. Si guarda, infatti, alla gravità astratta del reato.
Per quanto riguarda patteggiamento e messa alla prova (MAP) la differenza è sostanziale. Con il patteggiamento si accetta una condanna ed il reato è estinto dopo 5 anni dal passaggio in giudicato della sentenza. Con la MAP il reato si estingue all'esito del percorso di prova. Questa seconda soluzione è sicuramente senz'altro preferibile nel suo caso.
Per quanto riguarda ipotesi di lavoro all'estero andrebbe valutato il singolo caso in base alla legislazione del paese di suo interesse.
Mi contatti pure in studio per ulteriori chiarimenti o assistenza.
Cordiali saluti.

Studio Legale Andrea Nuvoloni Avvocato a Verona

2 Risposte

7 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Egregio sig.Giovanni,non vi sono dubbi sulla soluzione migliore:la messa alla prova e con una condotta adeguata risolverà il problema.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

4643 Risposte

1744 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

avvocati 9250

avvocati

domande 20000

domande

Risposte 47100

Risposte