Buon giorno, sono separata da cinque anni e qualche giorno fa mio marito mi ha chiesto il divorzio. Il bambino vive con me in affidamento condiviso e il padre versa 450 € al mese per il suo mantenimento ,così come pattuimmo in sede di separazione consensuale. Il padre vive fuori dalla nostra città e ora credo voglia contrarre nuovo matrimonio o decidere per una convivenza e vede il bambino solo saltuariamente. I nonni paterni possiedono tre appartamenti oltre ad altre piccole proprietà indivise. Posso porre come condizione alla concessione del si al divorzio solo se una proprietà dei nonni venga intestata come nuda proprietà al minore nostro figlio? o in alternativa ad un deposito di una cospicua somma di denaro vincolata al solo bambino, esempio 50mila euro. Chiarisco che il padre afferma di non possedere alcun che, ma io subordino le mie condizioni al fatto che le proprietà dei nonni un giorno saranno del loro figlio, il quale se avrà a sua volta altri figli oltre il nostro, dovrà poi dividere la futura proprietà con bambini che nasceranno fuori dal nostro matrimonio.
Certa di una VS gentile, e preziosa risposta, saluto con gratitudine,
Simona Lombardi
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno,
le condizioni da Lei indicate non possono essere poste per la concessione del divorzio. Non può pertanto far leva su dette condizioni, in quanto il padre ben potrebbe iniziare una procedura di divorzio giudiziale (quindi non consensuale/congiunto) ed ottenere comunque il divorzio.
Diverso è se trovate un accordo, coinvolgendo anche i nonni paterni, considerato che le richieste sono solo a beneficio del nipotino.
Resto a disposizione e saluto cordialmente.
Studio Legale
Silvia Papadia (Pavia e Rosate MI)
In realtà lo può fare nella misura in cui suo marito crede che sia obbligatorio il suo consenso per il divorzio. Se lei rifiuta un divorzio congiunto, lui lo può ottenere ugualmente, e senza condizioni
Potrebbe tramite un legale vedere se riesce comunque ad ottenere ciò che vuole
Resto a disposizione
Salve, il divorzio ci sarà in ogni caso consensuale o giudiziale lei non può negarlo. Nemmeno potete disporre di proprietà altrui , eredità ci sarà, forse non è ancora esistente. Credo che nulla si possa imporre di quello che chiede lei, se poi i nonni lo fanno bene o se il babbo si accorda a versare soldi ulteriori bene.
Io me ne occupo se ha bisogno di ulteriori chiarimenti
Avv.monica ghiloni
Gentile Simona,
Non può condizionare né il divorzio né la sua concessione se non con una procedura consensuale ossia mettendosi d'accordo con il suo ex marito il quale però per cedere alle sue richieste dovrà avere una contropartita.
La costituzione di una nuova famiglia da parte di uno degli ex coniugi, per altro, comporta una rivalutazione della capacità economica dello stesso con la possibilità di una revisione delle precedenti condizioni di separazione.
Avv Marina Ligrani
La risposta non è positiva. In sede di separazione consensuale o di divorzio congiunto ogni accordo può essere preso; in caso contrario Lei non potrà pretendere nessuna delle condizioni che pone.
Avv. Marco Rigoni