Buon giorno,
Durante l’ Ultima riunione di condominio la maggioranza ha votato positivamente per l’ Installazione di un sistema trattamenti acqua e manutenzione. Tale provvedimento ci è stato presentato come obbligatorio si sensi del dpr 59/09.
Mi chiedo : se questo provvedimento è del 2009 e il condominio è una nuova costruzione del 2012, non doveva essere la ditta costruttrice ad adeguare gli impianti al decreto? Non dovrebbe dunque essere quella ditta ora a pagare il costo dei lavori??
Tali lavori appartengono alla categoria di lavori obbligatori per tutti i condomini? O a lavori voluttuari le cui spese vanno sostenute solo da chi favorevole?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
La ditta appaltatrice ha sicuramente presentato un preventivo sulla base di un capitolato d lavori redatto dall'amministratore o di chi per lui, se tale adeguamento non era presente nel capitolato e nemmeno desumibile, l'appaltatore non era tenuto a farlo a sue spese, è chiaro che tutto dipende dal contratto d'appalto concluso e dai suoi termini convenzionali in combinato disposto con gli altri atti preparatori citati. Trattandosi dell'attuazione di un obbligo di legge non può essere considerata spesa voluttuaria .
il dpr citato, prevede che se la durezza dell'acqua è superiore ad un certo grado è necessario un addolcitore o trattamento chimico, se la costruzione è successiva al 2009 c'è l'obbligo di adeguarsi.
Per sapere se nel vostro caso è indispensabile servirebbe la perizia di un tecnoco.
cordiali saluti
Avv. monica Ghiloni
Mi pare che occorra visionare gli atti di acquisto,conoscere la data della scoperta del vizio e valutare anche eventuali responsabilità nell'omissione della denuncia del vizio;i lavori sono comunque per legge obbligatori per tutti i condomini.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli
Gent.Le Sig.Vale,da quanto esposto potrebbero esserci delle responsabilità professionali,occorre innanzitutto comprendere alcuni dettagli non esposti nel suo racconto ed esaminare la documentazione di acquisto dell'immobile.Essendo già stati approvati in assemblea non va sottovalutato l'aspetto riguardante il verbale assembleare.Siamo disponibili nel caso abbia necessità.Cordialmente
il dpr citato conosciuta come legge sul trattamento acqua per il risparmio energetico, prevede che se la durezza dell'acqua è superiore ad un certo grado è necessario un addolcitore o trattamento chimico, se la costruzione è successiva al 2009 è obbligatorio farlo.
Il problema è che occorrerebbe una perizia da parte di un tecnico per stabilirlo..........dovrebbe quindi rivolgersi ad un tecnico specializzzato