Salve, siamo una palazzina di 12 appartamenti.
A causa di una rottura tubazioni di un condomino, questi ha detto di aver sborsato 400 euro per riparazioni varie (nessuna ricevuta o scontrino) e quindi per questo si è sottratto al pagamento mensile fino a recuperare la somma spesa.
Come fare a recuperare la somma condominiale persa e a far pagare questo condomino le spese legali, dato che questa famiglia è in difetto e non gli altri 11?
Grazie.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
L'amministratore di condominio deve incaricare un legale che dovrà procedere con una ingiunzione di pagamento.
In relazione al caso proposto e per come rappresentato, desta qualche perplessità la condotta dell'Amministratore; infatti questa sorta di " compensazione" auto- liquidata andava contrastata già affrontata ( rientrando tra i doceri la riscossione dei ratei), salvo che gli altri condomini siano stati d'accordo ( ma non sembra affatto).
E' opportuno - quindi - inoltrare una richiesta scritta all'Amministratore , invitandolo a recuperare la somma dovuta ( previa diffida al Condomino ) atteso che bisogna essere in regola con i ratei condominiali; eventuali riparazioni ricadenti sotto la propria responsabilità ( tubazioni interne ) non possono formare oggetto di compensazione, mentre le riparazioni di parti comuni sono a carico del Condominio.
L'occasione mi è gradita per salutare distintamente.
Avv.Felice Bruni - Catanzaro
Gent.mo Luciano,
concordo con i colleghi, unica strada percorribile è quella di far contattare un legale all'amministratore del condominio ed intraprendere un'azione di recupero crediti verso il condomino moroso.
Cordiali saluti.
Avv. Andrea Cresti.
Gentile Luciano,
mi associo a quanto consigliato dai Colleghi. Occorrerebbe intraprendere una procedura di ingiunzione, incaricando un legale.
Distinti Saluti
Avv. Paola Cipriani
Buongiorno
Concordo con i colleghi l'amministratore dovrebbe conferire un incarico as un legale per intraprendere un procedura di ingiunzione di pagamento.
Resto a sua disposizione per altri chiarimenti
Distinti saluti
Avv.Giovanna Oriani