Condono edilizio
Vorrei gentilmente sapere se un rudere realizzato a tufi a secco con copertura in lamiera è condonabile.
Vorrei gentilmente sapere se un rudere realizzato a tufi a secco con copertura in lamiera è condonabile.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
gentile sig.re,
la sua domanda presuppone alcuni chiarimenti:
in primo luogo esistono tre diverse leggi dello stato in materia di condono edilizio e ciascuna di esse prevede un termine perentorio, entro il quale l'immobile deve esser stato realizzato, al fine di poter accedere al condono.
Occorre pertanto conoscere la data di ultimazione dell'opera cui lei fa riferimento, al fine di poter verificare se questa risponde al primo requisito di carattere temporale.
Chiarito questo aspetto occorre sapere se l'immobile di cui si discute ricade o meno in zona vincolata. Ciò in quanto gli ultimi due condoni non prevedono la sanabilità di abusi realizzati in zona sottoposta a vincolo.
Ancora, occorre sapere qual è la cubatura dell'immobile, in quanto le norme che regolano il condono prevedono limiti volumetrici oltre i quali non è possibile ottenere la sanatoria.
Infine devo rappresentarle che tutte e tre le norme che disciplinano il condono edilizio prevedono un termine perentorio entro il quale presentare la relativa istanza, termine ampiamente scaduto.
Per cui, ad un primo sommario esame, la sua istanza dovrebbe avere esito negativo.
Le suggerisco di valutare la possibilità di chiedere la concessione edilizia in sanatoria ex art 36 d.p.r. 380/01.
Tale istituto consente di sanare quelle opere edilizie che siano conformi alle norme urbanistiche vigenti al momento della realizzazione dell'abuso ed al momento in cui si chiede la sanatoria.
Resto a Sua disposizione
Cordiali saluti
Avv. Giuseppe Maria Perullo
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Egregio Sig. Marco,deve verificare se nell'area ove e' la costruzione vi sono vincoli di inedificabilita' e,in tal caso,se sono assoluti o derogabili con il parere favorevole della competente Soprintendenza Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Si rivolga ad un tecnico di sua fiducia e al Comune ove è situato tale rudere per sapere se lo stesso possa essere oggetto di sanatoria ovvero accertamento di conformità o quant'altro.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.
avvocati
domande
Risposte