Buonasera,
volevo sapere se è possibile conferire sotto forma di capitale sociale quote di terreno indivise dell'amministratore ottenute a seguito di accettazione di eredità.
Grazie mille,
Alessia
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 3 persone
Gentile Signora Alessia, buongiorno.
E' possibile eseguire conferimenti di beni in natura in società di capitali, ma tenga presente che unitamente agli stessi deve essere presentata una relazione giurata di un revisore legale che attesti che il valore reale del bene è almeno pari a quello attribuito in termini di capitale sociale.
Le consiglio, pertanto, di rivolgersi ad uno Studio Legale specializzato in materia commerciale e societaria (come il nostro) per evitare qualsiasi problematica.
Nella speranza d'aver fornito una risposta chiara ed esaustiva al quesito posto, resto a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti e/o approfondimenti.
Con i più cordiali saluti.
Avv. Simone Rinaldini
Gentile Sig.ra Alessia,
è possibile eseguire conferimenti di beni in natura se lo prevede l'atto costitutivo della società.
In merito, occorre sottolineare che nelle società di capitali il socio che conferisce beni in natura deve presentare una relazione di stima giurata contenente la descrizione dei beni conferiti, l'attestazione che il loro valore è almeno pari a quello ad essi attribuito ai fini della determinazione del capitale sociale e i criteri di valutazione.
La perizia giurata deve essere allegata all'atto costitutivo.
Cordiali saluti