Buongiorno,
sono unica proprietaria di una casa che io e mio marito vorremmo ristrutturare.
vorrei cointestarla a lui - e fare un mutuo cointestato per la ristrutturazione- , ma ci è venuto il dubbio che, essendo medico e purtroppo essendo le denunce diventate all'ordine del giorno, potremmo avere problemi nel malaugurato caso di una denuncia - in quanto medico.
Le proprietà cointestate possono essere oggetto di sequestro o vendita forzata o quant'altro, a seguito denuncia del coniuge medico?
inoltre, ha senso procedere con la cointestazione prima della ristrutturazione? nella speranza di spendere meno soldi per l'atto.
Vi ringrazio anticipatamente
Romina
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gentile Signora,
a parte l'assicurazione professionale che certamente Suo marito avrà, intestate la casa ad entrambi e conferiteLa in un fondo patrimoniale intestato ad entrambi. In tal caso la casa potrà essere aggredita solo per debiti contratti nell'interesse della famiglia (quindi non dai creditori personali ad es. per responsabilità medica). Certo non saranno esclusi coloro , alla data del conferimento dell'immobile nel fondo, erano già creditori di somme.
Cordiali saluti,
Avv. Andrea Simoncelli (Bergamo)
Gent.ma sig.ra Romina,
una volta cointestata, la quota di proprietà di suo marito potrà essere aggredita da eventuali suoi creditori. Il conferimento in un fondo patrimoniale della famiglia dovrebbe, nel lungo periodo, risolvere i suoi problemi (deve considerare tuttavia che lo stesso potrà essere revocato nei prossimi 5 anni in determinati casi).
Cordiali saluti
avv. Massimo Mascali (Bergamo)
Come prima cosa farei una polizza per responsabilità civile eventualmente anche con effetto retroattivo che possa coprire le eventuali azioni di risarcimento danni.
avv. Moriero - Genova
buongiorno,
vi consiglio di cointestare l'immobile ma destinarlo a fondo patrimoniale sempre che nel momento in cui costituite il fondo patrimoniale suo marito non abbia già avuto richieste di risarcimento danni derivanti dalla sua attività
Cordialità
avv. Emanuela Costa
Gentile signora Romina,in caso di affermazione di responsabilita' per colpa medica,i creditori possono agire sulla quota di proprieta' del debitore ma oggi una assicurazione dovrebbe sventare un pericolo di tal genere.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli