Vorrei chiedervi i passi da fare se al 1 di Luglio 2017 il mio possessore della casa non mi rilascia le chiavi.
Al rogito effettuato il 10 marzo ho scritto che il 1 Luglio mi dovrà consegnare lemchiavi pena 100€ il gg... inoltre quali problematiche potrebbero sorgere.
In attesa di un vostro riscontro saluti
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 5 persone
Egregio Signore,
se lei ha acquistato una casa (con rogito effettuato) e,avendo già versato l'intero prezzo, accade che il vecchio proprietario non Le consegni le chiavi, deve invitare formalmente il vecchio proprietario alla consegna (con diffida, anche a mezzo ufficiale giudiziario). Prendere possesso della casa autonomamente sostituendo le serrature la esporrebbe a responsabilità, soprattutto se dentro la casa vi sono ancora beni del vecchio proprietario.
Cordiali saluti,
Avv. Andrea Simoncelli (Bergamo)
Buonasera, mi associo alle risposte dei miei colleghi. Preliminarmente, occorre inviare una lettera di diffida ad adempiere in via stragiudiziale invitando il vecchio proprietario a consegnarle le chiavi. Nel caso in cui l'inadempimento persiste, ci sono i presupposti per provvedimento di urgenza ex art. 700 c.p.c. in via cautelare. Resto a sua disposizione mi contatti tramite portale
AVV. TICOZZI Chiara Letizia
MILANO
mi metto a Sua disposizione nel caso che il Suo dante causa non le consegnasse le chiavi nonostante la diffida con richiesta danni da inadempimento contrattuale. . Si può anche iniziare una procedura d'urgenza.
Egregio Sig. Marcone,nel caso in cui non Le fossero consegnate le chiavi,agisca in giudizio per la consegna è rilascio dell'immobile nonche' per il risarcimento del danno da inadempimento contrattuale.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino