Consulenza legale per dichiarazione di assenza o morte presunta
Mi chiamo Paolo, ho 66 anni e vivo in Germania, dove sono iscritto all'AIRE. Il prossimo anno andrò in pensione e attualmente sto cercando assistenza legale per risolvere una questione familiare.
Dal 2002 non abbiamo più notizie di mio fratello Vincenzo Duca. Quest'anno, io e mio fratello Antonio abbiamo avviato una pratica di successione per il patrimonio dei nostri genitori, ma non possiamo procedere con il cambio di intestazione delle proprietà poiché Vincenzo risulta ancora nei registri. Anni fa, Vincenzo aveva conferito una procura ad Antonio, ma questa è scaduta e ora ci troviamo impossibilitati a procedere.
Sto cercando informazioni sul procedimento per avviare una dichiarazione di assenza o di morte presunta per mio fratello e su quali sarebbero i costi associati a tale procedura. L'iscrizione AIRE di Vincenzo, richiesta quest'anno, risulta ancora registrata a Londra.
Sono interessato a ricevere consigli da avvocati esperti in questo ambito, per capire come muovermi e completare la successione nel modo più efficace ed economica.
Resto a disposizione per ulteriori dettagli e ringrazio anticipatamente chiunque possa fornire informazioni utili.