Mi occupo di mia madre da più di 5 anni, convivendo con lei e, da solo ottobre 2022, mi sono fatta mettere in regola come sua badante.
Ho dei problemi con l'unica mia sorella, che non si è mai occupata di mamma e ancora mi dice di prendere un ulteriore "badante" ogni volta che le chiedo di potermi sostituire anche solo per poche ore.
Sono frastornata. Come posso fare?
Le spese dovranno essere divise tra noi, anche se mamma, da poco, ha venduto un immobile e quindi ha qualche soldino in più oltre alla pensione?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno Signora Susanna,
l'ulteriore " badante" dovrà essere pagata da Sua mamma che ne ha la possibilità.
Ciò che potrebbe generare problemi in un furuto con Sua sorella, potrà essere il fatto che Lei è la badante seppur in regola di Sua madre e che sta convivendo con Lei da tempo.
Su questo aspetto Le consiglio una consulenza approfondita.
Con i migliori saluti
Buongiorno, se sua sorella rifiuta di contribuire in qualunque modo, sia personalmente che economicamente, mi sembra che venga meno ai doveri di assistenza morale e materiale dei figli nei confronti dei genitori...però dovrebbe essere la madre (o, se necessario, un suo amministratore di sostegno) a far valere questo tema nelle sedi opportune.
Per quanto riguarda l'assunzione e il pagamento di una badante - sia il Suo pagamento, che quello di una terza persona - deve provvedervi la madre finché ha disponibilità economica, e poi, per la parte non più coperta dalle sostanze della madre, tutte le spese dovranno essere divise a metà.