Buongiorno,
sono Nicola e abito in un complesso di 4 famiglie tutte con ingresso e giardino indipendente . Le uniche parti in comune sono i muri esterni ed il tetto.
Esiste una sola botola che da accesso al sottotetto ( che cmq ha un muro portante che fa da divisorio tra le 4 famiglie .. 2 e 2 )e tramite lucernario al tetto . Tale botola e' in casa mia .
La mia vicina sostiene che la botola e' comunque in comune e lei può passare quando vuole ed io invece sostengo che essendo in una proprietà privata e non in una zona condominiale la botola e' ad uso esclusivo e sono io che decido se far passare o meno i miei vicini .
Il costruttore sostiene la mia tesi.
Io comunque volevo un parere legale su questa cosa perché non so cosa preveda la legge in questo casi.
Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno sig. Nicola,
posto che la funzione o l’atto d’acquisto pongono il sottotetto (comunque nominato) tra le cose di pertinenza esclusiva del proprietario dell’ultimo piano dell’edificio lasciando, invece, ai sensi dell’art. 1117 n. 1 c.c. il tetto tra le cose di proprietà comune, lei in quanto proprietario della soffitta dovrebbe verificare se negli atti d’acquisto sia costituita, in favore dei condomini una servitù di passaggio per il sottotetto al fine di accedere al tetto di proprietà comune.
Laddove il passaggio dovesse rendersi necessario ed il proprietario del fondo servente (quindi lei) non volesse concederlo sarebbe nel diritto di chi ne ha bisogno ottenere la costituzione giudiziale d’una servitù.
La questione comunque è più complessa di quanto si possa immaginare quindi se dovesse aver bisogno di ulteriori chiarimenti, mi contatti pure.
Saluti
Avv. Desirée Giudetti
Buonasera sig, Nicola,
per darle una risposta corretta occorrebbe leggere il contratto di compravendita della sua unità immobiliare. Come specificato da Lei, le mura perimetrali ed il tetto sono in comunione con le altre unità, è tuttavia da verificare se nel contratto viene regolamentata una servitù di passaggio per l'accesso al tetto.
Cordiali saluti,
Avv. Stella Baldassarre
bisognerebbe controllare il regolamento condominiale se presente e comunque l'atto di acquisto dell'appartamento con l'accesso al sottotetto per controllare cosa dice..................