Sono stata fermata durante la guida del mio veicolo dai carabinieri perchè, secondo loro, non avrei dato la precedenza ad un pedone sulle strisce. Appena appreso l' infrazione che mi veniva addebitata, con conseguente decurtazione dei punti dalla patente, ho subito contestato verbalmente e mi sono rifiutata di firmare. Vorrei sapere se in questi casi è meglio contestare la multa davanti al Prefetto o al Giudice di Pace e, in caso di esito negativo, come vengono calcolate le spese legali. Grazie per la cortese risposta.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile signora Groppo,
il ricorso al Prefetto è gratuito ma in caso di rigetto prevede il raddoppio automatico della sanzione applicata. È consigliabile ricorrere al Prefetto solo in caso di errori evidenti e gravi nel verbale (vizi di notifica, errata indicazione della targa), il rigetto potrà comunque essere impugnato avanti il Giudice di Pace.Il ricorso al Giudice di Pace prevede il pagamento del contributo unificato, può essere effettuato senza il patrocinio di legale, anche se è vivamente consigliato farsi assistere da un professionista.Nel caso prospettato, stante il valore probatorio fino a querela di falso del verbale dei Carabinieri, sarà necessario dimostrare l’erroneità della ricostruzione dei fatti contenuta nel verbale, mediante l’escussione di prova testimoniale. In caso di rigetto il Giudice di Pace liquiderà le spese legali sulla base del valore della causa condannando la parte soccombente.
Cordiali saluti
Avv. Enrico Lo Presti
Le suggerisco di rivolgersi al Giudice di Pace dato il rischio che il Prefetto confermi la contravvenzione. Nel caso che Ella risulti vittoriosa, le spese legali saranno liquidate dal medesimo Giudice. Cordiali saluti. Avv. Alessandro Caretta
Gent.ma Sig.ra Groppo,
potrà decidere di presentare ricorso al G di P o al Prefetto, la differenza sta nei termini.
Altra differenza sostanziale sta nel fatto che, se il Prefetto Le dovesse rigettare il ricorso, l'importo della multa raddoppia. In quest'ultimo cas,o potrà pagare la multa raddoppiata o fare ricorso al G di P.
Potrà presentare ricorso personalmente, senza l'assistenza di un legale, evitando in tal modo ulteriori spese.
Cordialità
Avv. Alessandra degli Atti