Mia madre e mio fratello avevano un conto cointestato dove è finita l'eredità di mia madre che è deceduta l'hanno passato. Non so in che misura contribuissero i due, quindi vorrei sapere, posso recuperare qualcosa?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 8 persone
Deve chiedere l'estratto conto per verificare i movimenti. Si presume che la metà sia di suo fratello, l'altra metà cade in eredità, da spartire con lei. Tuttavia se l'intestazione era solo formale perché i denari erano solo della mamma può pretendere di dividere rispetto all'intero importo del conto corrente.
Resto a diposizione
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
4 Risposte
Questa risposta è stata utile per 3 persone
Signora Gina,
in quanto erede, come suo fratello, di sua madre ha diritto alla metà di quanto di sua proprietà. Nel caso di conto cointestato, Lei potrebbe reclamare la metà della metà di quanto contenuto nel conto. Si rivolga all'ufficio bancario o postale presso cui il conto è acceso e faccia presente la sua situazione. Se ha bisogno di assistenza mi contatti.
Buongiorno,
per verificare chi alimentasse, e in che misura, il conto corrente può richiedere all'istituto di credito di ricevere tutta la documentazione inerente ai rapporti intestati a sua madre.
Nel caso in cui necessitasse di ulteriori informazioni, mi contatti pure tramite il portale.
Cordiali saluti
Avv. Borgoni
E' suo diritto, in qualità di erede, richiedere la documentazione alla banca ove era acceso il conto cointestato al fine di verificare le consistenze.
Mi contatti pure tramite il portale se necessita di assistenza.
Cordiali saluti
Avv. Francesca Cardini