Buongiorno,
sono stato assunto da un'azienda con contratto a tempo determinato di sei mesi che è stato già rinnovato più volte. La promessa è quello di farlo diventare indeterminato. La mia domanda è: quante volte possono rinnovare il determinato? Ho paura che la promessa sia fasulla e poi mi caccino, vedo che quest'atteggiamento fa parte della politica dell'azienda. Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Se la durata iniziale del contratto a tempo determinato è inferiore a tre anni il termine può essere prorogato fino ad un massimo di cinque volte, a condizione che la durata complessiva del rapporto non sia superiore a tre anni. Ció a mente dell'art. 4 del decreto legislativo numero 368 del 2001.
A sua disposizione.
In linea teorica un contratto a tempo determinato non potrebbe durare più di 36 mesi, anche se ci sono escamotage tra rinnovi e interruzioni che talvolta riescono a garantire all'azienda l'aggiramento di questo limite.
Il continuo rinnovo "ad libitum" è illegittimo. Occorrerebbe analizzare il suo caso concreto e documenti alla mano per valutare la possibilità di tutelarla.