Buongiorno,
Sono in affitto con contratto annuale in un appartamento. Il proprietario di casa è deceduto e gli eredi, a causa di ipoteche e vari problemi, rinunceranno all’eredità.
Sto continuando a pagare l’affitto regolarmente con bonifico come da contratto.
Al termine naturale del contratto devo abbandonare l’immobile o posso proseguire continuando a pagare? Mancano 5 mesi al termine del contratto.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 3 persone
Stá pagando il contratto a chi se il proprietario é deceduto? Suppongo agli eredi. Quindi non la riguarda la dichiarata volontà degli stessi di rinunciare all'eredità né le possibili questioni in merito alla validità di tale rinuncia né lei può avere voce in capitolo. Comunque finché nessuno le intima di andar via e tali pagamenti vengono accettati continui così ed effettui i pagamenti con metodi tracciabili, così non le potranno richiedere una indennità per occupazione sine titulo.
Avv Matteo Rondina
Il contratto di locazione annuale non può essere rinnovato
La Cassazione con sentenza datata 2015 ha disposto che la riscossione dei canoni di locazione fatta per conto degli eredi costituisce un atto di accettazione tacita dell'eredità. Chi la compie, quindi, non può più né rinunciare all'eredità, né accettarla con beneficio di inventario.