Contratto immobiliare annullato dopo firma

Inviata da Marilena. 26 set 2024

Ho firmato un contratto di affitto con un'agenzia immobiliare per un appartamento dal giorno 01/10.
Dopo aver mandato documenti, contratto di lavoro e busta paga, mi è stato detto che al posto di un contratto di 6 mesi me ne avrebbero fatto uno fino alla fine del mio contratto di lavoro (31/12) per poi, eventualmente, prolungare l'affitto dal mese di gennaio nel caso mi avessero fatto il contratto a tempo indeterminato.

Dopo aver firmato il contratto valido fino al 31/12 e aver versato in anticipo la prima mensilità al proprietario di casa, il giorno dopo mi è stato comunicato per email che purtroppo il proprietario aveva visionato i documenti solamente il giorno prima e che non voleva più darmi il monolocale in quanto non è sicuro che mi rinnoveranno il contratto a tempo indeterminato, chiedendomi l'Iban per restituirmi la mensilità già versata.

La mia domanda è: può l'agenzia annullare un contratto già firmato da entrambe le parti, dopo aver già versato i soldi e a pochi giorni dalla consegna delle chiavi?
Quando abbiamo firmato il contratto l'agenzia era già a conoscenza del fatto che il mio contratto di lavoro scadesse a fine dicembre ed infatti il contratto di affitto è stato fatto fino a quel momento lì. È stata una mancanza di comunicazione tra agenzia e locatore a creare questa situazione che mi mette molto in difficoltà.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buonasera,
premesso che un contratto di locazione si perfeziona quando le parti raggiungono un accordo su tutti gli elementi essenziali (l'immobile, il canone, la durata, ecc.) e il contratto viene firmato da entrambe le parti, nel caso da Lei descritto, sembra che il contratto sia stato regolarmente sottoscritto e la prima mensilità sia stata già pagata. Pertanto, a livello giuridico, il contratto è valido ed efficace, e una volta che il contratto è stato concluso, il locatore ha l'obbligo di consegnare l'immobile locato al conduttore per tutta la durata prevista nel contratto.
Inoltre, l'agenzia ha accettato i Suoi e ha proceduto alla stipula del contratto senza una verifica preliminare definitiva da parte del locatore. Questa mancanza potrebbe configurare un comportamento negligente o, in alcuni casi, una responsabilità dell’agenzia stessa nei confronti del conduttore.
Alla luce di tutto ciò, provveda ad inviare una formale comunicazione di diffida ad adempiere sia al locatore che all'agenzia immobiliare, intimando la consegna dell’immobile entro il termine contrattualmente previsto.

Restando a disposizione, molto cordialmente La saluto.
Avv. Fabio Casaburo

Studio Legale Casaburo Avv. Fabio Casaburo Avvocato a Torino

341 Risposte

146 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

avvocati 9250

avvocati

domande 19800

domande

Risposte 46900

Risposte