Contratto immobiliare annullato dopo firma
Ho firmato un contratto di affitto con un'agenzia immobiliare per un appartamento dal giorno 01/10.
Dopo aver mandato documenti, contratto di lavoro e busta paga, mi è stato detto che al posto di un contratto di 6 mesi me ne avrebbero fatto uno fino alla fine del mio contratto di lavoro (31/12) per poi, eventualmente, prolungare l'affitto dal mese di gennaio nel caso mi avessero fatto il contratto a tempo indeterminato.
Dopo aver firmato il contratto valido fino al 31/12 e aver versato in anticipo la prima mensilità al proprietario di casa, il giorno dopo mi è stato comunicato per email che purtroppo il proprietario aveva visionato i documenti solamente il giorno prima e che non voleva più darmi il monolocale in quanto non è sicuro che mi rinnoveranno il contratto a tempo indeterminato, chiedendomi l'Iban per restituirmi la mensilità già versata.
La mia domanda è: può l'agenzia annullare un contratto già firmato da entrambe le parti, dopo aver già versato i soldi e a pochi giorni dalla consegna delle chiavi?
Quando abbiamo firmato il contratto l'agenzia era già a conoscenza del fatto che il mio contratto di lavoro scadesse a fine dicembre ed infatti il contratto di affitto è stato fatto fino a quel momento lì. È stata una mancanza di comunicazione tra agenzia e locatore a creare questa situazione che mi mette molto in difficoltà.