Contratto lavorativo

Inviata da Ciccia92. 6 mar 2023 Diritto societario

Salve buongiorno io lavoro come commessa in una lavanderia, lavoro 9 ore al giorno di cui 1 ora risulta pausa pranzo quindi non pagata ma io rimango in negozio che è aperto perché loro dicono che fanno orario continuato quindi io sto lavorando in quell'ora? Giusto? Dovrei essere retribuita di quell'ora? Un altra domanda io percepisco 800 euro al mese non sono pochi per queste ore di lavoro solo il sabato lavoro fino alle 13 30 poi ho diritto a quanti giorni di ferie? Perché loro praticamente vogliono darmi sono 12 giorni all'anno perche se mi prendo altri giorni non mi verranno retribuiti? È giusto? Ovviamente tutto senza regolare contratto.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Per "senza regolare contratto" immagino che intenda "in nero". Comunque avrebbe diritto alla restrizione giorni di ferie ecc. secondo il CCNL di riferimento. Quindi se vuole far valere i suoi diritti non le resta che promuovere una vertenza rivolgendosi ad un legale, associazione sindacale ovvero direttamente all'Ispettorato del Lavoro.
Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

906 Risposte

289 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno. Il Suo è sicuramente un caso di differenze retributive (in parole povere, lavora più ore rispetto a quante previste da contratto) ma non comprendo se si tratta anche di un caso di c.d. lavoro nero (il Suo inciso "senza regolare contratto" me lo farebbe supporre, ma in un altro passaggio dice " 1 ora risulta pausa pranzo", quindi mi fa supporre il contratto ci sia). Nella seconda ipotesi ha diritto anche alla contribuzione previdenziale. Quanto allo stipendio di € 800, posto che riferisce di lavorare oltre 40 ore a settimana (mi riferisce 9 ore suppongo per 5 giorni oltre il sabato fino alle 13:30, quindi suppongo tra le 4,5 e 5,5 ore a secondo dell'orario di apertura) lo stesso è sicuramente inferiore a quanto previsto dal CCNL di riferimento (Le allego link sintesi CCNL di settore http://file.conflavoro.it/pdf/ccnl/sintesi-ccnl-lavanderie-lavanderie-e-tintorie-industria-artigianato.pdf ). Saluti. avv. Marco Aiello

Studio Legale Aiello Avvocato a Cosenza

73 Risposte

44 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Diritto societario

Vedere più avvocati specializzati in Diritto societario

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

avvocati 9250

avvocati

domande 19800

domande

Risposte 46900

Risposte