Salve, sono dipendente in una parrucchieria da 4anni.
Mi ha sempre pagato la metà di quello che mi doveva in contanti.
Pochi giorni fa sono stato all'inps e mi hanno detto che non hanno le mie busta paghe da mesi e che da 1anno sono assunto part time. Mi ha cambiato il contratto senza la mia firma e a mia insaputa,lo può fare?
Io da 4anni lavoro a tempo pieno e non ho mai avuto i soldi che mi aspettavano,adesso mi cambia anche il contratto senza dirmi nulla,cosa posso fare?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 6 persone
Gentile signor Giuseppe,
Il contratto non può essere modificato a sua insaputa, occorre necessariamente il suo consenso, pertanto la modifica è illegittima.
Lei può agire in giudizio per contestare la modifica, chiedere le differenze retributive per tutte le ore di lavoro che ha fatto in più e per il versamento dei contributi.
A disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.
Cordiali saluti.
avv. Liana Bauccio
Buonasera. se il comportamento della Sua datrice di lavoro è quello descritto è totalmente illegittimo. può, peraltro, richiedere tutte le differenze retributive arretrate e la ricostruzione della posizione previdenziale a seconda dell'effettivo svolgimento del rapporto. Distinti saluti. avv. Marco Aiello
Salve. Può chiedere spiegazioni al datore.di lavoro, su tale modifica, che ovviamente nn poteva essere fatta senza consenso. E agire giudizialmente anche per le differenze retributive,dimostrando in via assoluta il lavoro a tempo pieno. Consideri che se agisce durante il rapporto di lavoro ,il capo potrebbe reagire, licenziando. Ma ciò nn toglie quello che le spetta di diritto.
Salve Giuseppe certamente illegittimo il comportamento del suo datore di lavoro che in modo assolutamente arbitrario ha proceduto a Modica re unilateralmente il suo contratto.
Pertanto può sicuramente agire in giudizio per chiedere al Giudice di accertare la condizione di lavoro subordinato non parte time supportando la causa di prove e possibilmente testimonianze. Io seguo diritto del lavoro da 20 anni.
Faccio gratuito patrocinio in tutta la penisola .
Buona giornata
Lei ha teoricamente diritto ad ottenere tutto quanto le spetta dal punto di vista retributivo e contributivo.
Il suo datore di lavoro è responsabile sotto vari punti di vista. L' importante è che lei sia in grado di provare quanto asserisce con ogni mezzo, documentale o testimoniale.
Distinti saluti.
Avv. Valerio Rea.
Buongiorno,
il mutamento del contratto è illegittimo senza il suo consenso e ciò anche se il contratto fosse stato sottoscritto dopo il Job Acts.
Può quindi agire giudizialmente per contestare la modifica oltre che richiedere il pagamento delle effettive ore lavorate previa dimostrazione di aver effettivamente lavorato a tempo pieno.
Prova che deve essere ben circostanziata, documentata e possibilmente sorretta anche da testimonianze.
Non è indispensabile attendere la cessazione del rapporto di lavoro per fare causa al datore di lavoro, anche se può essere fatta una valutazione di opportunità in relazione al rapporto con il datore di lavoro che potrebbe inasprirsi.
Consideri che i crediti di lavoro hanno prescrizione quinquennale che inizia a decorrere dal l’omento in cui sono sorti.
Restando a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti, porgo cordiali saluti.
Avv.Roberta Nava
le ha tramutato il contratto in part-time per non pagare i contributi, se lo ha fatto a sua insaputa deve attendere la cessazione del rapporto di lavoro e poi fargli causa per i contributi...............