Inviata da Francesca callipari. 7 nov 2016
Contratti
Salve,vorrei delle informazioni..ho firmato un contratto a nero con il mio proprietario per l'affitto di una stanza..è un contratto non depositato ma che è servito al proprietario come formalità..siccome dovrei lasciare casa e questo contratto diciamo vale fino a settembre, secondo lei se la lascio prima il proprietario potrebbe farmi qualcosa!?potrei subire qualche denuncia?o pagare una multa?!inoltre il proprietario è in possesso dei miei documenti..aspetto notizie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gentile Francesca, la legge pone l'obbligo di registrare presso l'Agenzia delle Entrate tutti i contratti i locazione di immobili ad uso abitativo di durata superiore a 30 giorni.
In caso contrario la giurisprudenza è incerta: talune Corti qualificano l'omessa registrazione come causa di nullità del contratto, altre come semplice causa di inefficacia.
Per risponderle con esattezza, occorrerebbe visionare l'accordo da lei stipulato e vedere se è prevista una clausola che le consenta il recesso anticipato e se questa sia onerosa o meno. A disposizione, avv. Giovanni Tonelli.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
1 Risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile Francesca,
intanto si faccia restituire i documenti. non c'è ragione che il proprietario di casa li trattenga.
Per quanto riguarda invece il contratto sicuramente non rischia alcuna denuncia. A seconda di cosa vi sia scritto potrebbe perdere l'eventuale caparra versata e/o il proprietario potrebbe chiederle comunque alcuni canoni d'affitto.